La vita della società Inox Piave srl si intreccia fortemente con quella del suo fondatore: Tiziano Dal Mas che nasce a Santa Giustina (BL) nel 1948.
Dopo le scuole obbligatorie frequenta l’istituto di avviamento professionale e, dopo tre anni, esce con il relativo attestato di congegnatole meccanico. Terminata la scuola viene assunto dalla Pirelli la quale aveva costruito un nuovo stabilimento in Sedico ed entra quindi nel mondo del lavoro nel settore della meccanica e della carpenteria metallica.
Finito il servizio di leva, ritorna al lavoro presso la Pirelli con mansioni di tornitore e addetto ai centri automatici di lavoro. Nel 1983, la non facile situazione dello stabilimento Pirelli di Sedico e la voglia di mettersi alla prova con una propria iniziativa imprenditoriale rassegna le dimissioni e crea, una piccola azienda artigiana nel settore carpenteria e serramenti in alluminio, che opera fin dal 1990anno in cui fonda la Inox Piave Snc in società con la moglie Salet Fany con l’obiettivo di effettuare la lavorazione di metalli per conto terzi. Le sedi e il luogo dello svolgimento delle attività vengono trasferite nella nuova zona artigianale di Campo, a S. Giustina.
Dal 1990 in avanti inizia la vorticosa ascesa della società la quale da un iniziale unità produttiva di 500 metri quadrati passa oggi ad oltre 10 mila metri quadrati coperti ed oltre 5 mila scoperti ed i dipendenti da 8 nel 1993 ad oggi, oltre 70 con oltre 10 milioni di fatturato.
In meno di trent’anni l’azienda ha effettuato investimenti per oltre 10 milioni di euro dei quali 1,9 in immobili. Inoltre, ha acquistato macchinari ed apparecchiature in leasing per oltre 2 milioni di euro per un totale complessivo quindi di oltre 12 milioni di euro. La vocazione dell’azienda è sempre stata la modernizzazione dei processi industriali con l’uso di tecnologie all’avanguardia.
La società trasforma la veste giuridica in società a responsabilità limitata nel 2000.
Sempre nel 2009, il 29 Ottobre, la Famiglia Feltrina gli assegna gli assegna il premio “Feltre Lavoro” con la seguente motivazione “per la capacità di sviluppo e di presenza produttiva nel settore della piccola e media industria Feltrina”.
Nella primavera del 2004, la Inox Piave ottiene la certificazione dell’intero processo produttivo ISO/9001 Vision 2002 che viene costantemente aggiornata e mantenuta fino ad oggi.
Il 23 Ottobre 2009, la C.C.I.A.A. di Belluno conferisce a Dal Mas Tiziano la medaglia d’oro come “Premio Fedeltà del Lavoro” con la seguente motivazione “per aver contribuito con la sua attività allo sviluppo dell’economia provinciale”.
Nell’anno 2011 viene installato sul tetto dei capannoni un importante impatto fotovoltaico che produce buona parte dell’energia che l’azienda consuma dimostrando in questo modo un’elevata sensibilità ambientale.
Nel 2017 viene conferita a Dal Mas Tiziano l’onorificenza del “Cavaliere della repubblica”.