La Verza Pietro s.p.a. da oltre quarant’anni si occupa della raccolta di materiali da recupero quali rottami ferrosi e non. Inizialmente apprezzata solo dalle piccole realtà artigianali, attualmente, grazie all’impegno e alla responsabilità con cui ha intrapreso programmi migliorativi, si è resa competitiva nel settore.
Nell’ottica di un continuo sviluppo orientato al pieno rispetto dell’ambiente circostante ed alla soddisfazione del cliente, la ditta ha intrapreso l’implementazione di un Sistema Ambientale che ha permesso di raggiungere la Certificazione Ambientale in base ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
L’azienda ad oggi dispone di un ampio impianto di trattamento presso il quale vengono svolte operazioni di frantumazione e recupero dei rottami ferrosi e non grazie a macchinari conformi ai requisiti tecnici nonché alle disposizioni normative vigenti. Al fine di evitare ed impedire qualsiasi impatto negativo, sia sotto il profilo ambientale sia sotto il profilo della salute e sicurezza dei lavoratori, si sono adottati tutti gli accorgimenti necessari. Le aree in cui sono eseguite le attività sono interamente impermeabilizzate grazie alla pavimentazione in calcestruzzo che ricopre l’intera superficie inoltre, per la riduzione dell’impatto acustico, sono stati realizzati interventi di mitigazione della rumorosità. L’organizzazione dell’impianto è stata studiata tenendo conto di quanto previsto dalla vigente normativa di settore: l’azienda opera in regime ordinario per la gestione dei rifiuti ed è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto. Tutta l’attività avviene con osservanza delle vigenti disposizioni in materia di sicurezza del lavoro ed il già citato Sistema di Gestione Ambientale.