Farmacia Pilla ha scelto di aderire come Main Partner all’iniziativa “CareReady Mobile Diagnostic – La Mammografia e l’Ecografia gratuita” sostenendo l’iniziativa di screening per la prevenzione del tumore al seno che si terrà a Musile di Piave.
Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione?
Perché la prevenzione è fondamentale per avere maggiori possibilità di guarigione. È importante non solo dal punto di vista clinico e patologico, ma soprattutto dal punto di vista sociale in quanto il tumore al seno colpisce donne sempre più giovani nel pieno della loro vita. Per questo, vogliamo fortemente coinvolgere la fascia d’età più giovane che solitamente viene esclusa dalla fascia di screening classica che parte dai 50.
Qual è il messaggio che Farmacia Pilla vuole lanciare abbracciando questo progetto?
La pandemia ci ha insegnato a non dare nulla per scontato e che la vita, come la salute, sono un bene prezioso di cui prendersi cura. Per questo motivo, educare alla prevenzione e coinvolgere la fascia più giovane sono i nostri obiettivi partecipando a questo evento.
Quanto conta la responsabilità sociale di un’impresa per lo sviluppo e il benessere di un territorio?
Moltissimo. La farmacia deve essere un punto di riferimento per la comunità. In particolare, noi de Lafarmacia.Pilla mettiamo al primo posto il cliente/paziente, ascoltandolo e consigliandolo su qualsiasi esigenza.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa nel territorio?
Vogliamo essere positivi e confidiamo in una partecipazione attiva da parte della nostra comunità. Abbiamo comunque già iniziato a pubblicizzare l’evento e a sensibilizzare verso il tema della prevenzione. Il riscontro ricevuto fino ad ora è di gran interesse e attenzione.
Farmacia Pilla negli anni ha fortemente sviluppato tramite il personale il suo approccio come “consulente sanitario “, per rispondere ai bisogni dei pazienti di salute, prevenzione e benessere. Da “Farmacia del consiglio”, qual è il consiglio che vi sentite di dare in questo particolare periodo alle cittadine e ai cittadini?
Il nostro consiglio è quello di iniziare il prima possibile con la prevenzione. È importante seguire un programma di salute e benessere monitorato. Il compito di un farmacista, oggi come oggi, è proprio quello di educare ed indirizzare il cliente/paziente verso un percorso di prevenzione.