Il Comune di Vazzola ospiterà l’evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi ad un esame diagnostico gratuito con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Il Comune di Vazzola ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno perché riteniamo che la prevenzione resti la prima arma di difesa contro questo tipo di patologia: ricordiamo che il tumore al seno è tra le prime cause di mortalità, più di 13 mila decessi nel 2018, e rappresenta il 30% di tutti i tumori femminili. Tutta la bibliografia scientifica indica nella diagnosi precoce la possibilità di avere esiti migliori, sia per quanto riguarda la cura che per quanto riguarda la remissione completa da tale patologia.
Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto?
Ai cittadini vogliamo lanciare il messaggio che la prevenzione è fondamentale per evitare esiti infausti di tutte le patologie in generale. Nello specifico riteniamo che dare questa opportunità ai nostri cittadini sia anche motivo di orgoglio da parte dell’Amministrazione Comunale, soprattutto alla luce del periodo che abbiamo appena attraversato. Sappiamo bene che a causa della pandemia molte visite sono saltate, ed in particolare in molti ospedali sono state sospese le campagne di prevenzione. Secondo l’Osservatorio nazionale infatti, nel 2020, nonostante i casi siano stati 55mila, quasi il 54% degli screening e delle visite previste è stato rimandato o trascurato a causa dell’emergenza dovuta al Covid. Dare la possibilità alle donne di fare un’ecografia ed eventualmente una mammografia, esami per i quali in questo momento ci sono liste d’attesa di mesi nei nostri ospedali, è sicuramente l’aspetto più importante di questa campagna di prevenzione. Noi vogliamo lanciare un segnale che, per quanto piccolo, faccia riavvicinare le donne alla prevenzione. Perché prevenire è importante e può salvare la vita.
È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione?
Questo non è il primo evento legato alla prevenzione che il Comune di Vazzola ospita, ma è sicuramente il primo evento legato alla prevenzione che il Comune di Vazzola ospita dopo la pandemia, a ribadire quanto sia importante per noi l’aspetto della prevenzione soprattutto in chiave di vite umane salvate nel tempo.
Qual è l’impatto di queste iniziative dal punto di vista sociale?
Dal punto di vista sociale iniziative di questo tipo portano sicuramente le persone ad avere una maggiore fiducia sia nelle istituzioni che nella scienza. Qualsiasi forma di prevenzione si ripercuote su un aumento della qualità della vita e sul benessere in generale della persona, rendendo la nostra comunità più serena e più attenta alle esigenze legate alla salute propria e altrui. La nostra Amministrazione è molto attenta al tema della prevenzione, ritenendola, insieme alla ricerca scientifica, arma primaria nella lotta contro il cancro. È ormai ampiamente dimostrato che se cala il sistema di prevenzione ci sarà successivamente un aumento di persone che si presenteranno in ospedale con malattie in fase più avanzata e quindi più difficili da curare, statisticamente con esiti meno positivi, con una ricaduta importante sia sulla qualità della vita che, conseguentemente, sul sistema economico-produttivo di intere comunità.
Ci auguriamo pertanto di dare l’avvio ad una campagna di sensibilizzazione che riporti l’attenzione su questi temi, che negli ultimi due anni non hanno avuto l’attenzione che meritavano.
Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?
Questa iniziativa sarà accolta sicuramente con piacere dalla comunità e molte donne approfitteranno di questa opportunità per fare un controllo che probabilmente avrebbero rimandato ancora per molto, troppo tempo.