La famiglia Da Pian fin dal lontano 1868 e da ben quattro generazioni produce salumi e prelibatezze legate alla tradizione trevigiana.
Lo fa nel segno della qualità e nel rispetto delle antiche consuetudini nella preparazione dei salumi.
Treviso è una terra ricca di tradizioni, tutte legate al modo naturale di vivere in campagna.
La conoscenza nella preparazione di salumi di qualità della famiglia Da Pian deriva dall’antica tradizione della “Scuola dei Luganegheri” di Venezia. I luganegheri (da luganega: salsiccia in veneziano) rappresentavano una corporazione importante nella Serenissima del XVIII e XIX secolo, nel 1773 si contavano ben 53 botteghe attive, 70 garzoni, 178 lavoranti e 175 capimastri.
Il tipo di attività svolto era la macellazione, il confezionamento e la vendita di carni suine. I luganegheri erano i depositari dei segreti nell’arte della preparazione delle carni suine, segreti e tradizioni che, tramandate da padre in figlio, giungono oggi a noi grazie all’operosità e al lavoro della famiglia Da Pian.
La qualità dei nostri prodotti nasce dalla materia prima, carni provenienti solo da allevamenti selezionati del territorio e fra i migliori della comunità europea, dove gli animali crescono nelle migliori condizioni e sono alimentati con prodotti che non contengono sostanze geneticamente modificate.
La qualità Da Pian è tracciabile in tutte le sue fasi di produzione, dalla materia prima fino alla tavola del consumatore, perché è sottoposta a severe procedure che rappresentano la garanzia di gustare vere specialità italiane.
Il salumificio opera in regime di qualità certificata; sono attive, in tutte le fasi produttive, le procedure H.A.C.C.P.
Inoltre l’azienda ha ottenuto l’importante certificazione IFS.
Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
In azienda si svolge tutta la filiera produttiva: dalla lavorazione iniziale delle carni di prima scelta nel settore di sezionamento, fino alla preparazione delle specialità dove, con la sola aggiunta di sale, spezie ed erbe aromatiche, nascono salumi di assoluta qualità per il piacere dei palati più esigenti.
Le specialità Da Pian sono ideali per una degustazione in compagnia all’insegna della massima genuinità. Genuinità dei sapori e naturalità dei rapporti, con Da Pian una serata con gli amici o i famiglia acquista un gusto sincero, schietto come il carattere dei trevigiani, sempre attenti a cogliere il meglio e le gioie della vita.
La porchette Trevigiana è il nostro fiore all’occhiello ed è preparata secondo il procedimento tradizionale per riscoprire i sapori genuini delle terre di Treviso.
La specialità della porchetta trevigiana nasce nei primi del novecento in una birreria di Treviso. Si ottiene dal cosciotto di maiale (prosciutto) e lavorato con solo sale ed erbe aromatiche,
la cottura e arrostimento in forno a bassa temperatura, per un tempo molto lungo che dura dalla 14 alle 18 ore, al fine di mantenere le proprietà nutrizionali della carne.
I prodotti Da Pian si possono trovare nei migliori negozi di specialità alimentari.
Sono fornite alle aziende specializzate nella distribuzione e vendita in tutta Italia: cash & carry, catering , grossisti e rivenditori specializzati.
Nella sede di Silea è aperto il negozio per la clientela privata e nella “sala degustazione” si possono assaggiare tutte le specialità accompagnate da un buon vino e in ottima compagnia.
Negli ultimi anni il consumatore pone sempre più attenzione nel nutrirsi in modo naturale e salutare.
Con la linea “Senza”, Da Pian offre una gamma di specialità dove viene totalmente escluso l’impiego di polifosfati e nitriti aggiunti per la conservazione del prodotto.
E’ una scelta all’insegna della genuinità per garantire la massima naturalità del prodotto.