Intervista al Sindaco di Roncade Pieranna Zottarelli e all’Assessore alle Politiche Sociali Sergio Leonardi 

0

Il Comune di Roncade ospiterà per la seconda volta l’evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi gratuitamente all’esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare nuovamente questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

L’ Amministrazione comunale ha visto confermata dall’adesione numerosa e convinta della popolazione femminile e dalla generosità delle sue imprese partner dell’evento la sensibilità al tema della prevenzione anche diagnostica.
Abbiamo dunque rinnovato senza indugi la disponibilità, fin dall’inizio dichiarata e ora concretizzata, ad ospitare nuovamente l’iniziativa nel nostro Comune.

Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto?

Con questa opportunità vorremmo richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di “volersi bene”. Invitiamo le donne di Roncade con età tra i 35 e 49 anni, ad aderire a questa iniziativa per sottoporsi al percorso di screening che i professionisti di “Prevenzione è Vita” attueranno (accoglienza, colloquio medico, ecografia, refertazione..). Cogliamo l’occasione per evidenziare anche l’importanza della prevenzione primaria del tumore al seno che si concretizza su uno stile di vita sano adottando comportamenti che possano contrastare i principali fattori di rischio e che in termini pratici sono: 

  • dieta sana ed equilibrata
  • attività fisica con regolarità
  • evitare o limitare il consumo di sostanze alcoliche
  • evitare il fumo di sigaretta (anche esposizione al fumo passivo)
  • ricorrere alla terapia ormonale post-menopausale solo se indispensabile e su indicazione medica

Qual è l’impatto di queste iniziative dal punto di vista sociale? 

Fare prevenzione significa attivare azioni che aiutino le persone a mantenersi in salute. I benefici possono essere immediati quando si può pervenire ad una diagnosi precoce (es. attraverso i controlli sanitari e gli screening) ma molte patologie sono legate a comportamenti scorretti mantenuti nel tempo. La comunità deve essere aiutata con tutte le forme possibili a conservare, meglio ancora promuovere, la propria condizione di salute con l’adozione di uno stile di vita sano. Nella Città di Roncade promuoviamo le pratiche sportive per il benessere delle persone, con finalità di prevenzione a tutela della salute. I benefici saranno economici, sociali e di qualità della vita.

Come pensate verrà accolta dalla comunità l’iniziativa?

Siamo certi che anche questa iniziativa troverà ampio consenso per le donne della fascia di età interessata. La nostra gratitudine è rivolta alle aziende partner e a quanti hanno contribuito a sostenere l’evento. Grazie veramente di cuore a chi ha contribuito, nella comune consapevolezza che la prevenzione è a beneficio di tutta la comunità. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!