La clinica mobile di WelfareCare approderà a Pavia per la “Mammografia ed Ecografia gratuita”, l’iniziativa che offre alle donne del territorio comunale la possibilità di sottoporsi ad un esame diagnostico gratuito con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Il Comune è da sempre impegnato in tutte le campagne di prevenzione e di tutela della salute, aspetto molto importante da divulgare e diffondere in tutta la popolazione. Con questo evento rivolto alle donne tra i 35 e i 49 anni, per le quali non è ancora previsto lo screening obbligatorio del sistema sanitario, si vuole richiamare l’attenzione delle giovani donne alla prevenzione, prima tappa importante per sconfiggere una malattia come quella del tumore al seno. Prevenzione è vita.
Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto?
Sottoporsi agli screening e ai controlli periodici rappresenta la miglior cura di se stessi e la miglior sconfitta della malattia.
È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione?
Il Comune di Pavia aderisce da sempre ad eventi legati alla prevenzione e ai corretti stili di vita, attraverso e in collaborazione ad altri Enti, Istituzioni e soggetti terzi. Anche con questa campagna, che mira a soluzioni concrete sul tema della prevenzione, si vuole porre l’accento su una patologia più frequente in assoluto nella popolazione femminile, che colpisce una donna ogni 8 nell’arco della vita.
Qual è l’impatto di queste iniziative dal punto di vista sociale?
L’obiettivo è certamente quello di incentivare la prevenzione e far si che un numero sempre maggiore di persone si mantenga in salute.
L’Amministrazione è molto sensibile al tema della prevenzione tanto che solo poche settimane fa, grazie al Rotary International Gruppo Ticino che ha donato i vaccini, ha sottoposto a vaccinazione anti pneumococco le persone altamente fragili quali i senza fissa dimora e coloro che vivono in strutture di accoglienza. La tutela della salute individuale e pubblica rappresenta un dovere da parte delle istituzioni. Prevenire oggi, con diagnosi ed interventi tempestivi evita di curare domani, con un risparmio di risorse, fondi che sempre meno vengono stanziati a sostengo della sanità pubblica, ed il cui taglio ha delle ricadute sul tessuto sociale del territorio.
Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?
Auspichiamo che la comunità accolga molto positivamente questa proposta e vi aderisca con una sensibile partecipazione. Un grazie a chi ha contribuito e realizzato questa iniziativa, nella comune consapevolezza che la prevenzione è a beneficio di tutta la comunità.