Quinta srl: è questo il nome dell’azienda di Cavazzale fondata da Donatella Muraro

0

È questo il nome dell’azienda di Cavazzale fondata da Donatella Muraro: da una bella storia imprenditoriale, una realtà che punta su qualità, versatilità e puntualità

Nella vita come nello sport, «credo sempre che l’impegno porti ai risultati». Sintetizza così la sua storia Donatella Muraro, un passato da pallavolista di alto livello (ha giocato in Serie A e con la squadra di Vicenza ha conquistato anche una Coppa Italia di Beach Volley) e un presente come imprenditrice nel settore della meccanica, alla guida di Quinta srl.

Un ambito di cui, per sua stessa ammissione, prima di aprire l’attività nel 2013 non sapeva molto: un’altra sfida da affrontare con determinazione, come e più di quando giocava nei palazzetti di tutta Italia.

Tutto inizia da un’azienda di lavorazioni meccaniche che purtroppo chiude. Poi la proposta dal marito: perchè non apri in quel capannone una nuova attività, sempre nell’ambito delle lavorazioni meccaniche per conto terzi? .

C’era da selezionare e assumere personale qualificato, definire l’offerta commerciale e soprattutto andare a cercare nuovi clienti. Il tutto mantenendo almeno inizialmente il mio lavoro part time dell’epoca, all’ufficio acquisti di una multinazionale. E senza trascurare la famiglia, le mie bambine in primis, che oggi hanno 11 e 9 anni». Come si diceva, una bella sfida. Soprattutto quando si trattava di presentarsi dai potenziali clienti: «Non è stato facile – ammette oggi Donatella Muraro – perchè quello delle lavorazioni meccaniche è un mondo vastissimo e io all’epoca di calandre e saldature TIG non ne sapevo molto. Inol- tre la crisi era ancora un ricordo fresco e le aziende erano restie ad affidare ai terzisti delle lavorazioni, senza contare che occorreva superare l’iniziale diffidenza di chi si trovava di fronte ad una donna in un settore tradizionalmente maschile».

Difficoltà che evidentemente Donatella ha saputo superare: «Dal 2013 a oggi l’azienda è costantemente cresciuta per fatturato, tanto è vero che lo scorso anno abbiamo ampliato la nostra sede. Attualmente l’azienda ha 10 dipendenti, ai quali devo molto perchè è anche grazie alla loro competenza, impegno e serietà se abbiamo raggiunto questi risultati».

Oggi Quinta srl è una realtà che fa della qualità, flessibilità del servizio e puntualità delle consegne i propri punti di forza.
Le lavorazioni svolte sono le più diverse, dalla saldatura TIG e MIG alla carteggiatura e lucidatura, fino alla finitura finale; inoltre è in grado di curare l’assemblaggio completo o par- ziale e, su richiesta del cliente, anche il confezionamento e imballaggio. Non solo, ma per collaborazioni continuative Quinta può fungere anche da vero e proprio magazzino, nel quale attrezzare un’area dedicata ai prodotti e lavorazioni di ogni cliente. Punto forza sono i 3.000 mq coperti che di- spone e ampio spazio esterno. I prodotti realizzati o lavorati sono i più diversi: «Dalle grate antintrusione ai distributori automatici – spiega la signora Muraro -, lavorando su piccole serie di prodotti ma all’occorrenza anche sul pezzo unico. Dallo scorso anno inoltre abbiamo attivato due nuove linee: la prima per la lavorazione della vetroresina, un materiale molto usato in alcuni settori ma che pochi sanno trattare, e la verniciatura, per offrire un servizio completo, passando anche per il mondo della bicicletta e del finissaggio

Una realtà dinamica e flessibile dunque, in una zona – l’area a nord di Vicenza – decisamente popolata di aziende: «Un terzista deve essere anche vicino alle aziende per le quali la- vora – sottolinea la titolare di Quinta srl – perchè la vicinanza consente una maggiore flessibilità e costi minori, tanto è vero che spesso con i nostri clienti ci facciamo carico noi del ritiro dei semilavorati e materiali e quindi della riconsegna. Siamo al servizio delle aziende, per aiutarle nei momenti di picco di lavoro piuttosto che per supportarle in alcune fasi della produ- zione o ancora per consentire loro di concentrarsi su quelli che sono i loro veri ambiti di specializzazione, lasciando a noi tutto il resto».

Insomma, un partner su cui contare per le più diverse lavorazioni.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!