Il Comune di Maser ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
La richiesta di ospitare questa iniziativa è arrivata da alcune cittadine di Maser, così abbiamo approvato la proposta di collaborazione con WelfareCare per l’organizzazione dell’evento, riconoscendone il valore. Sappiamo che il tumore al seno è la neoplasia più frequente tra le donne e che l’anticipazione della diagnosi, insieme al miglioramento delle cure, contribuisce notevolmente alla possibilità di guarigione.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto sociale è rilevante perché le restrizioni imposte dalla pandemia da Coronavirus hanno rallentato le attività di prevenzione che non vanno trascurate. Inoltre, la gratuità della mammografia o ecografia consente di sottoporsi all’esame anche alle donne che non avrebbero avuto la possibilità. Il tutto grazie alle aziende sponsor che ringrazio per la sensibilità e responsabilità sociale dimostrata. A ciò si aggiungono le modalità di effettuazione degli esami, a bordo di una clinica mobile in piazza a Crespignaga, agevolando le donne che possono accedervi senza dover uscire dal nostro Comune.
In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?
L’Amministrazione Comunale promuove uno stile di vita sano, per prevenire possibili malattie ma anche per vivere al meglio la nostra quotidianità. Per questo collaboriamo con le associazioni del territorio nell’organizzazione di varie iniziative all’insegna del movimento e della salute, dalla Camminata tra gli Olivi alla corsa podistica “tra ulivi e ciliegi” fino alla passeggiata guidata fino al Colle di San Giorgio, per citarne alcune. Inoltre, con le risorse vincolate del “fondone Covid”, abbiamo messo gratuitamente a disposizione dei cittadini una palestra all’aria aperto.
Quale messaggio vuole lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
La prevenzione è vita. In questo periodo, come non mai, è cresciuta in tutti noi la consapevolezza di quanto la salute sia un bene da tutelare e di quanto la prevenzione giochi un ruolo strategico. La prevenzione resta la parola chiave per combattere anche la pandemia da Coronavirus che è purtroppo ancora presente. La prudenza, insieme alla vaccinazione e alle misure di protezione, sono le armi che abbiamo a disposizione per vincere insieme questa sfida.