Plaber ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” regalando alle proprie collaboratrici non incluse nei programmi di screening esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno, che verranno erogati giovedì 12 gennaio all’interno della clinica mobile WelfareCare. Per l’occasione abbiamo intervistato il CEO di Plaber Dott. Davide Bertossi.
Perché avete scelto di investire in questi appuntamenti dedicati alla prevenzione?
Da tempo nella nostra azienda è iniziato un programma di attenzione verso i dipendenti che non riguarda solo la sfera lavorativa ma anche quella formativa e del benessere. L’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita va in questa direzione, nella convinzione che la salute psico-fisica delle persone sia prioritaria, con benefici sulla produttività e sulla creatività.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?
Oltre al fondamentale concetto di prevenzione, vogliamo mettere in luce l’importanza di lavorare in un ambiente dove le persone si sentano tutelate e valorizzate. Ritengo sia inutile parlare di macro-sistemi aziendali se nel quotidiano non si ha rispetto di se stessi, adottando comportamenti sani ed ecologici. Questa è un’ulteriore declinazione della nostra filosofia “Zero Energy: Planet friendly” che si traduce in un’attenzione all’ambiente, e quindi alle persone, costante e crescente.
Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state attivate da Plaber?
Dal punto di vista della salute abbiamo già proposto per i dipendenti un percorso gratuito di fisioterapia per la riabilitazione muscoloscheletrica, allo scopo di prevenire malattie professionali e infortuni; di recente è stato attivato un servizio mensa gratuito per tutti i dipendenti a cura di una cooperativa locale, con un menu attento alla combinazione dei cibi e al giusto apporto di calorie.
Inoltre, i dipendenti della sede di Bassano del Grappa nel 2022 hanno potuto scegliere, nell’orario di lavoro, fra oltre 600 ore di formazione nei campi più diversi: corsi di marketing, organizzazione aziendale e delle risorse umane, amministrazione e finanza, ma anche corsi di scrittura creativa e di crescita personale, con l’obiettivo di aprire la mente verso nuovi orizzonti.
La flessibilità nell’orario di lavoro si declina in 40 ore settimanali distribuite in 8,5 ore giornaliere, così il venerdì si termina alle 14.00.
Infine, il 24% dei dipendenti usufruisce di un contratto di lavoro part-time, a supporto dell’organizzazione familiare, riducendo stress e costi sociali.
Quanto conta per voi la responsabilità sociale?
Responsabilità sociale ed attenzione all’ambiente sono fondamentali e necessariamente in linea con la filosofia dei nostri prodotti, ecocompatibili e green. Con risorse e investimenti cerchiamo ogni giorno di costruire uno spazio coerente di relazioni, di esperienze e di opportunità, dove tutto (e tutti), dall’ambiente alle attività proposte, mira a convergere in una visione comune di responsabilità ambientale, sociale e personale, a partire dai vertici e per tutte le aziende del gruppo.
Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della salute?
Di recente abbiamo proposto con successo un percorso di fisioterapia per la riabilitazione muscoloscheletrica, allo scopo di prevenire malattie professionali e infortuni. Un check-up per tutti i dipendenti, gratuito che si è svolto in azienda e continuerà nei prossimi mesi.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalle vostre collaboratrici?
I dipendenti della sede di Bassano del Grappa sono per il 67% donne molto attente ai temi della prevenzione e hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa.