Il Comune di San Fior ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta consapevoli che questo tipo di prevenzione, trattandosi della neoplasia più frequente tra le donne, è fondamentale. Si tratta di una operazione culturale volta a sensibilizzare la popolazione e nello stesso tempo di un esempio di solidarietà sociale offerta da un gruppo di imprenditori sensibili, che ringrazio.
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
Il mio messaggio, frutto di questo periodo che ha tolto ad alcuni la salute e ad altri la libertà, è un invito a riflettere a fondo per capire che la salute e la libertà sono valori importanti che si apprezzano solo quando ci mancano. Dobbiamo arrivare a capire che questi valori (salute e libertà) per essere goduti in maniera piena, devono diventare diritti collettivi oltre che individuali. Dobbiamo ridurre personalismi e partecipare in forma positiva alla vita di una comunità che sappia gioire insieme per le cose belle, ma che sappia anche condividere le difficoltà.
In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?
Promuovendo la cultura, lo sport e il volontariato. Sosteniamo da anni la campagna per la prevenzione della LILT, organizziamo attività motorie all’aperto come Yoga, Pilates e Tai Chi, organizziamo corsi di Teatro e partecipiamo al progetto regionale di “Un KM al giorno”.
Qual è l’impatto di iniziative come queste dal punto di vista sociale?
Le iniziative come queste credo e spero possano rappresentare per i cittadini una occasione propizia per riflettere sul valore della vita e far crescere in tutti una visione più positiva, una qualità migliore delle relazioni sociali e un desiderio di impegnarsi un po’ di più per il bene comune.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa?
Spero positivamente, ma in ogni caso sono contento per quello che stiamo per fare, pensando che: fare del bene fa star bene!