Il Comune di Salzano ospiterà l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Sempre più si scoprono patologie al seno in età scoperta dallo screening mammografico preventivo da parte dell’Asl. Intendiamo con questa iniziativa sensibilizzare anche le donne dai 35 ai 49 anni alla prevenzione sottoponendosi gratuitamente alla mammografia. L’indagine precoce nella quasi totalità dei casi consente la totale guarigione.
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
In questo momento di pandemia molte persone sono restie e trovano difficoltà nell’accedere alle strutture sanitarie, rischiando così di compromettere la propria salute.
La nostra iniziativa intende sensibilizzare la prevenzione e la cura della propria persona, aiutando coloro che hanno difficoltà a raggiungere il servizio sanitario.
Attraverso quali altri particolari progetti l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?
Negli anni scorsi in collaborazione con le Associazioni e Medici Psicologi abbiamo attivato dei corsi per future mamme. Quest’anno patrocineremo un’attività a sostegno psicologico di quei ragazzi che, negli ultimi mesi, sono stati coinvolti dalle restrizioni imposte dall’emergenza Covid.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Sicuramente dal punto di vista sociale si tratta di un’iniziativa importante rivolta alla cittadinanza: siamo convinti che ci sarà molta attenzione accrescendo così la cultura della prevenzione.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa?
Si tratta di una novità nel nostro Paese e siamo fiduciosi che questa iniziativa sarà accolta positivamente dalla cittadinanza, così da poter riproporre, anche in futuro, progetti rivolti alla cura della salute.