Il Comune di Caldogno ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Il nostro Comune ha deciso di ospitare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno perché sappiamo quanto questo tipo di tumore sia pericoloso e siamo convinti, come è ormai risaputo da tutti, che l’esecuzione della mammografia ed ecografia ad intervalli regolari consenta di individuare precocemente la malattia, aumentando in questo modo la possibilità di guarigione.
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
In questo particolare periodo vogliamo lanciare alle nostre concittadine e concittadini questo messaggio: la prevenzione è fondamentale.
Proprio in un periodo sanitario così difficile non dobbiamo dimenticare quanto sia importante “prevenire” l’insorgenza di qualsiasi disturbo o condizione patologica, soprattutto quando le probabilità di recupero sono buone.
Sappiamo che, se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale di ogni individuo, piccolo o grande che sia.
Si dice “prevenire è meglio che curare”, ci crediamo fortemente!
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Dal punto di vista sociale l’impatto di iniziative come queste è davvero “forte”.
La proposta di “Prevenzione è vita” è stata accolta immediatamente dal nostro Comune non solo perché sostiene un’iniziativa basata sul potenziamento delle capacità delle persone di fare scelte responsabili per il proprio benessere, ma anche perché, essendo un’iniziativa in forma completamente gratuita, solleva le famiglie dai costi degli esami diagnostici, cosa molto importante soprattutto in questo periodo che risulta essere particolarmente difficile dal punto di vista economico per molti.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa?
Pensiamo che questa iniziativa sarà accolta favorevolmente da tutti.
Basti pensare a quante persone, non solo donne, ci hanno ringraziato solo per il fatto di aver sostenuto e fatto sensibilizzazione durante il periodo di ottobre, oltre che con altre iniziative.
In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini? (Risponde il Vicesindaco Monica Frigo)
La nostra Amministrazione promuove la salute ed il benessere psicofisico delle nostre cittadine e cittadini da sempre, tanto che è da sempre parte attiva della promozione delle politiche sociali e socio-sanitarie. Basti pensare a quanto la nostra amministrazione fa per l’infanzia, i minori, le disabilità, gli anziani, le pari opportunità.
Fra l’altro il nostro Sindaco, oltre ad essere medico, è anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni dell’Ulss 8 Berica che ricordiamo essere l’organismo rappresentativo delle autonomie locali e come tale rappresenta i bisogni sociali a rilevanza sanitaria della nostra comunità.
Una fra le iniziative più significative a cui aderiamo è “Ottobre rosa, il mese della prevenzione per i tumori al seno”.
Abbiamo aderito all’iniziativa del Comitato Andos e sostenuto, con una delibera di giunta, l’idea di sensibilizzare in questo mese speciale la prevenzione attraverso post sui social e sul sito del nostro Comune. Inoltre, in questo mese abbiamo deciso di illuminare di rosa la palladiana Villa Caldogno, simbolo del nostro territorio e fulcro culturale del paese.