Per Calce Barattoni S.p.A. l’attività di cottura della calce inizia quando nel 1940 Gaetano Barattoni rileva il primo insediamento produttivo datato 1902, situato nel comune di Piovene Rocchette (VI) che vantava una produzione annua di 1400 Tonnellate. Nei primi anni ‘50 l’azienda ha saputo adattarsi alla dinamica del mercato, operando un’integrazione consistente nella produzione di calce idrata e all’utilizzo di più sofisticati strumenti di macinazione e ventilazione comportando così un progressivo aumento di produzione.
Nei primi anni ‘60, a seguito dell’entrata nella conduzione dell’azienda del figlio, Umberto, l’azienda subisce una significativa ed efficace riorganizzazione interna perseguendo obiettivi di affidabilità e qualità dei prodotti. Nel 1990 viene mutata anche la ragione sociale dell’azienda trasformandosi in Società a Responsabilità Limitata (S.r.l).
Con il nuovo millennio e l’entrata in azienda di Gaetano ed Enrico, viene costruito un nuovo sofisticato impianto nel comune di Schio (VI). Il riconoscimento degli obiettivi di qualità e affidabilità raggiunti viene certificato nel 2003 con l’ottenimento del sistema di qualità ISO 9001.
Nel 2004, a seguito del considerevole sviluppo raggiunto, l’azienda si trasforma in società per azioni. E lo sviluppo aziendale continua quando nel 2013 viene realizzato un nuovo forno rigenerativo a doppio tino per la produzione di calce ampliando così la gamma di prodotti.
Calce Barattoni S.p.A. diventà in questo modo un importante produttore di materiali a base di calcio, come la calce idrata (idrossido di calcio) e la calce viva (ossido di calcio).
Dal 2017 la società è soggetta all’attività di direzione e controllo e coordinamento di Fassa S.r.l., un leader nel mondo dell’edilizia in Italia e a livello internazionale. Con un ammodernamento degli impianti, messo in atto tra il 2017 ed il 2020 Calce Barattoni attualmente vanta una produzione di 110.000 tonnellate di calce annua.