Una storia nata nel 1965 su iniziativa del fondatore Ludovico Trevisson, ricca di dedizione, di passione, di serietà professionale, oltre che di validi e motivati collaboratori con competenze qualificate, acquisite durante il percorso professionale.
Negli anni ’60 il core business aziendale si fondava esclusivamente sulla progettazione e costruzione di stampi di precisione e negli anni ’80 Meccanostampi inizia ad occuparsi anche di stampaggio. Nel 1990 l’azienda contava 80 dipendenti, 170 nel 2002 con l’ampliamento della struttura a 4 stabilimenti.
Oggi Meccanostampi si sviluppa su 25.000 mq coperti, dispone di oltre 140 presse ad iniezione da 40 a 500 tonnellate e conta oltre 250 collaboratori.
Da sempre attenta all’introduzione di tecnologie di ultima generazione a supporto dei propri processi, Meccanostampi nel 2016 si prepara ad una nuova rivoluzione introducendo sistemi per una produzione ad automatizzazione diffusa ed interconnessa, entrando con forza e convinzione nello spirito dell’industria 4.0.
Il Sistema di Gestione della Qualità è certificato dal 1997 secondo la norma ISO 9001 interessando tutte le fasi aziendali ed i processi, con l’obiettivo di ridurre a zero ogni margine di errore.
Dallo stesso anno, con orientamento al Total Quality Management, l’azienda definisce e organizza le proprie strategie secondo il modello di gestione E.F.Q.M. (European Foundation for Quality Management), che ha portato Meccanostampi a vincere il Premio Qualità Italia per l’area Triveneto.
Attualmente le prassi aziendali sono progredite, abbracciando metodi e performance ancora più sfidanti tramite la certificazione IATF 16949 per il settore Automotive e hanno coinvolto gli ambiti di sicurezza e ambiente tramite le certificazioni ISO 45001 e ISO 14001 che fanno parte di un più ampio concetto di CSR (Corporate social Responsibility) certificato da Ecovadis.
Meccanostampi ha acquisito, inoltre, la certificazione Family Audit, segno tangibile dell’attenzione al proprio personale e della sua centralità nel condividere ed implementare politiche di conciliazione vita-lavoro.
Meccanostampi è presente in 12 Paesi ed opera trasversalmente attraverso clienti che sono leader nei diversi settori, tra i quali citiamo: Automotive, Elettromeccanico, Elettronico, Pompe idrauliche, Riscaldamento, Lighting, Dispositivi Gas e altro ancora.