Palmanova Village ad Aiello del Friuli (UD) ospiterà l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” ospitando la clinica mobile espandibile di WelfareCare.
Durante l’evento le cittadine residenti in Friuli Venezia Giulia tra i 35 e i 49 anni potranno sottoporsi gratuitamente ad un esame diagnostico per la prevenzione del tumore al seno con consegna immediata del referto.
Per l’occasione abbiamo intervistato Giada Marangone, responsabile marketing del Palmanova Village.
Perché avete scelto di ospitare questo evento?
Si tratta di un evento che coinvolge tutto il network dei 5 Village Land of Fashion e a cui abbiamo aderito da subito con entusiasmo. Da donna, sono davvero orgogliosa che il gruppo investa nel bene più prezioso per una donna e per ogni individuo, la salute.
La nostra missione è essere vicini ai nostri clienti, alle famiglie, al territorio: anche durante i periodi più difficili della pandemia non abbiamo mai smesso di investire in progetti e iniziative che “accorciassero le distanze” tra noi e i consumatori. Con questo bellissimo progetto facciamo un passo in più: avviciniamo le donne alla prevenzione e alla cura di sé.
Quale invito o messaggio volete lanciare alla comunità abbracciando questo progetto?
Questo progetto è un inno alla salute delle donne e all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce: non si tratta di valori individuali, riguardano l’intera comunità.
La salute, infatti, va tutelata non solo per sé stessi, ma anche per chi ci sta vicino. Penso in particolare alle donne che spesso sostengono il peso di lavoro, figli, famiglia.
Prevenzione significa individuare un eventuale problema per tempo ed intervenire prima possibile evitando le conseguenze più gravi delle patologie tumorali. È fondamentale continuare a sensibilizzare tutti verso queste buone pratiche.
Avete in programma altre iniziative dedicate all’universo femminile?
Stiamo lavorando ad un progetto di lungo periodo per organizzare piccoli eventi dedicati all’universo femminile all’interno del Village: presentazioni di libri, incontri informativi su salute, benessere e nutrizione, mostre d’arte, ecc.
Quanto conta la responsabilità sociale di un’impresa per lo sviluppo e il benessere di un territorio?
Conta moltissimo. È ormai diventata imprescindibile per ogni impresa ed ancor più per una realtà come la nostra che rappresenta un punto di riferimento per il consumatore, per le famiglie e anche per i dipendenti. Per questo, infatti, alcuni esami diagnostici saranno riservati proprio alle dipendenti di ogni Village.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?
Credo che sarà molto apprezzata. Due anni di emergenza sanitaria dovuta al Covid hanno impattato moltissimo anche sulla prevenzione: basti pensare che il numero degli screening tumorali è sceso fino a percentuali che superano il 40%.
In più, le donne spesso hanno un carico di lavoro, gestione e responsabilità che toglie loro il tempo per prendersi cura della salute: con questa iniziativa regaliamo loro tempo, aiuto economico e un servizio medico di alta qualità.