Elettrolumen nasce nel 1987 come piccola società artigiana locale di installazione impianti elettrici industriali, ma si è, nel corso degli anni, progressivamente evoluta mediante lo sviluppo strutturale e personale di titolari e collaboratori arrivando a creare un’azienda con attualmente più di 40 dipendenti specializzati. Punto di forza della crescita aziendale sono i concetti applicati della flessibilità e della formazione che assicurano un’adeguata risposta alle richieste di mercato, e allo stesso tempo permettono di essere propositivi con soluzioni che tendono alla soddisfazione del cliente sia in termini economici sia con soluzione tecniche proiettate nel futuro delle esigenze specifiche del cliente.
La struttura è in grado di soddisfare le esigenze tecniche e progettuali con personale qualificato per operare nei settori di grande richiesta quali il civile, l’industriale, la building automation e la manutenzione elettrica.
I settori attualmente ricoperti sono:
- impiantistica elettrica in media tensione (cabine, reti e distribuzione)
- impiantistica elettrica in bassa tensione sia civile, industriale e building automation
- automazione industriale con progettazione e sviluppo di controlli di processo e sistemi di supervisione impianti
- progettazione e realizzazione di cablaggi strutturati e rete dati in fibra ottica (con relativa certificazione)
- manutenzione elettrica ed elettromeccanica su siti produttivi medio-grandi
L’Azienda è in grado di realizzare e/o rinnovare impianti elettrici industriali di qualsiasi livello e potenza coprendo tutte le varie fasi:
- recepimento delle esigenze a medio e lungo termine del cliente, delle effettive necessità, e dell’esigenza nell’immediato.
- proposte e progettazione delle varie soluzioni per l’esecuzione dell’impianto.
- progettazione particolareggiata per l’esecuzione dell’impianto.
- Esecuzione dei quadri sia di potenza che di automazione con o senza PLC in tutte le dimensioni e le forme di protezione necessarie o richieste con collaudo in officina secondo le normative vigenti.
- Esecuzione degli impianti sia in categoria 0 e 1 (bassa tensione), sia in categoria 2 (media tensione) con collaudo secondo le normative vigenti.
- Aggiornamento “AS BUILT” della documentazione di progetto e stesura della certificazione di conformità.
- Verifiche periodiche degli impianti quali: manutenzione cabine MT/BT e quadri.
- Manutenzione elettrica ed elettromeccanica programmata e in emergenza, anche su turni, di siti produttivi.
La società è in possesso dell’attestazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici OG10 III – OS30 III ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, installazione, riparazione e manutenzione di impianti elettrici industriali.