Rolling Center SpA ha debuttato nel settore metalmeccanico nel lontano 1975 in provincia di Treviso come piccola azienda artigianale a conduzione familiare e, in breve tempo, si è evoluta fino a diventare la solida realtà industriale che tutt’oggi si afferma tra le eccellenze nel medesimo campo, in particolare per la produzione di accessori per cancelli e portoni industriali.
Oltre 1.200 prodotti che spaziano dalle semplici ruote ai più complessi e robusti carrelli autoportanti, senza dimenticare cremagliere, cerniere, cardini, guide e molto altro: tutto questo rende completa un’ampia gamma di articoli e un’offerta commerciale assai vasta e indicata per l’applicazione in diversi ambiti e settori. Ogni singolo prodotto, dal più semplice al più complesso e articolato, racchiude in sé conoscenza, passione e competenza, ossia le caratteristiche che da sempre rendono Rolling Center Spa leader indiscusso del settore. L’azienda si è poi costantemente evoluta ampliando la propria gamma con l’aggiunta di prodotti tecnologicamente e meccanicamente innovativi come i vari tipi di carrelli autoportanti studiati per sostenere cancelli aventi pesi anche molto consistenti (fino a kg 4.500).
Inoltre, grazie a una mirata ricerca di materie prime sempre migliori e qualitativamente eccellenti, l’azienda ha sviluppato nel tempo articoli composti da materiali all’avanguardia che si spingono molto oltre l’utilizzo del semplice acciaio: ne sono un esempio le ruote per carrelli realizzate in materiale poliammidico ad alto resistenziale la cui caratteristica principale è quella di ridurre al minimo il rumore in fase di rotolamento, le ruote per cancelli di “vulcolan” oppure, ancora più recenti, i carrelli per monorotaia fatti di materiale acetalico.
L’innovazione è, dunque, uno dei punti di forza di Rolling Center Spa che, non solo dispone di una vastissima tipologia di prodotti a catalogo, ma amplia la sua gamma sviluppando articoli specifici in base alle diverse esigenze del cliente. Le possibilità di personalizzazione sono davvero molte e varie: si parte da un prodotto standard esistente, al quale possono essere apportate modifiche nelle geometrie e nelle caratteristiche meccaniche come, per esempio, variazioni nei diametri e nei tipi di cuscinetti, oppure è possibile impiegare materiali resistenti ad alte temperature e particolari finiture o marchiature.
Oltre a personalizzazioni basate su articoli già esistenti, Rolling Center Spa può sviluppare nuovi progetti, ossia articoli che non sono presenti sul mercato e che sono il frutto, quindi, di una progettazione ad hoc.