Komatsu Italia Manufacturing fa parte dell’omonimo gruppo giapponese fondato da Meitaro Takeuchi che ha iniziato l’attuale business nella città di Komatsu, situata nella parte centrale dello Stato del Sol Levante. Komatsu è entrata gradualmente nel capitale di FAI – fabbrica fondata dal Cav. Giovanni Bettanin nel 1963 – fino a possederne il 100% nel 1996. In Este, prestigiosa città murata alle pendici dei Colli Euganei, produciamo macchine movimento terra – escavatori – di piccole e medie dimensioni.
La realtà atestina ha vissuto molteplici cambiamenti: economico, attraversando i vari cicli di crescita, maturazione e crisi; sociale, seguendo l’evoluzione delle dinamiche relazionali nel mondo del lavoro; di costume, osservando e adeguandosi ai nuovi stili di vita; tecnologico, anticipando le innovazioni a favore dei clienti; e infine organizzativo, grazie alla perfetta integrazione di ingegno italiano e Komatsu Way, filosofia giapponese orientata al miglioramento continuo e alla massima efficienza.
Komatsu – che significa “piccolo pino” – è fortemente impegnata in una politica volta a migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni altamente performanti, orientati alla creazione di un futuro sostenibile. L’Azienda ha pertanto dato obiettivi comuni a tutte le sue entità che riguardano primariamente non solo la sicurezza sul lavoro per il conseguimento degli “infortuni zero”, ma anche la salute e l’ambiente. Su questo ultimo fronte, pertanto, lo stabilimento atestino si è impegnato molto per minimizzare le emissioni di CO2 sia acquistando energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili che grazie all’allacciamento alla rete di teleriscaldamento comunale.
Ha implementato un depuratore in grado di trattare e rimettere in circolo nella rete idrica industriale il 99% dell’acqua utilizzata nel processo produttivo. Tratta con serietà anche il tema dello spreco e del riciclo dei rifiuti, sensibilizzando il personale tramite isole per la raccolta differenziata e varie iniziative didattiche con le scuole locali. Grazie a questo impegno Komatsu Italia Manufacturing può vantare la certificazione ambientale ISO 14001, oltre a quella 45001 su salute e sicurezza. Fin dalla sua fondazione, l’attenzione alle necessità del Territorio e l’integrazione con la Comunità locale sono sempre stati valori portanti per una crescita responsabile e condivisa.
Siamo manifatturieri, ingegneri, fornitori di servizi e innovatori. Siamo anche business partner attenti all’ambiente. Lavoriamo con i nostri clienti e con i paesi che ci ospitano per sviluppare soluzioni sostenibili che possano promuovere il progresso della Società. Da un “piccolo pino” a un mondo sostenibile: in Komatsu le opportunità si trasformano in progresso.