Intervista al Sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi e all’Assessore alle politiche sociali Silvana Finetto

0

Il Comune di Bussolengo ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Crediamo che sia compito di tutti, a partire da chi ha una responsabilità pubblica, promuovere la prevenzione come formula vincente per contrastare il tumore al seno. Screening e diagnosi precoce costituiscono ad oggi il modo più efficace per prevenire il tumore al seno e per poterlo curare e vanno incentivati. Per questo, quando ci è stata proposta la possibilità di organizzare una giornata di esami diagnostici gratuiti, l’abbiamo ritenuta utile, in aggiunta alle attività e ai servizi di prevenzione che già ci sono e che sono fondamentali per salvaguardare la salute delle donne.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Vogliamo che aumenti la consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce e delle politiche sanitarie di genere per incentivare la prevenzione, anche nelle giovani donne. Spesso infatti sono le donne over 50 anni ad essere più sensibili al tema, mentre è fondamentale attuare la prevenzione anche in età più bassa, e dare la possibilità alle donne dai 35 ai 49 anni, fascia d’età non compresa nello screening già previsto dal SSN, di effettuare controlli diagnostici preventivi.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Questa iniziativa avrà senz’altro un impatto sociale positivo. Non solo perché è gratuita e aperta, ma anche perché arriva dopo due anni difficili in cui la pandemia ha purtroppo rallentato gli screening. Si tratta di un’opportunità concreta per tante donne di prendersi cura della propria salute. La cultura della prevenzione, legata al territorio, è una componente centrale per costruire una sanità efficiente.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

Siamo convinti che l’iniziativa sarà accolta positivamente dai bussolenghesi e ci aspettiamo una buona partecipazione. Abbiamo deciso di posizionare la Clinica Mobile nel centro del paese, così che sia facilmente raggiungibile e visibile anche per la richiesta di informazioni. Un grazie alle attività del paese che hanno partecipato a questa iniziativa e l’hanno resa possibile con il loro contributo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!