Il Comune di Occhiobello ha scelto di patrocinare ed ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi.
Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Risponde l’Assessore Bella: L’iniziativa è stata proposta da una cittadina di Occhiobello che ha interagito molte volte con la pagina Facebook di WelfareCare in modo da far arrivare l’iniziativa anche da noi. Da sempre siamo attenti alle richieste dei nostri cittadini e questa iniziativa ne è un ulteriore esempio. Lo stesso giorno che sono stata contattata dallo staff che organizza l’evento stavo giusto per scrivere a WelfareCare.
Risponde il Sindaco Coizzi: La prevenzione delle patologie più pericolose e la cura della salute delle donne devono essere all’attenzione di noi amministratori, perché il benessere della comunità dipende anche dal suo stato di salute.
Quale messaggio volete abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Risponde l’Assessore Bella: Da anni partecipiamo al mese rosa per la prevenzione del tumore al seno. Questa iniziativa è un nuovo tassello che Occhiobello è orgoglioso di avere. L’Amministrazione da sempre patrocina eventi ed iniziative indirizzate alla prevenzione.
Risponde il Sindaco Coizzi: Il messaggio è quello che le donne devono volersi bene. Per continuare a porre l’attenzione sulla salute, queste iniziative sono irrinunciabili, prendiamoci cura di noi.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Risponde l’Assessore Bella: Queste iniziative sono sempre ben accette e ben condivise, per alcune persone purtroppo la prevenzione non rientra tra le scelte possibili a causa delle liste di attesa lunghe o del costo delle prestazioni sanitarie private. Raggruppare molte donne in uno stesso punto per uno scopo comune può anche far sentire meno sole, soprattutto quando si parla di tumore al seno.
Risponde il Sindaco Coizzi: Puntiamo a mantenere alta l’attenzione su queste tematiche delicate ma quanto mai importanti. La prevenzione non è solo per chi se la può permettere ma è anche per le categorie economicamente più fragili.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?
Risponde l’Assessore Bella: Verrà accolta in modo molto positivo, lo testimoniano tutti gli appuntamenti presi ogni anno all’interno dell’ottobre rosa.
Risponde il Sindaco Coizzi: Sono convinta che queste tematiche siano sempre all’ordine del giorno. La nostra è una comunità sensibile e sensibilizzata. Il tumore al seno si può sconfiggere, la prevenzione è il primo passo per la sua cura.