Intervista al Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne Rosalba Benedetto
Banca Ifis ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” regalando alle proprie dipendenti e alle familiari dei dipendenti esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno, che verranno erogati in 5 città italiane a partire dal 25 ottobre. Seconda tappa Mondovì.
Perché avete scelto di investire in questi appuntamenti dedicati alla prevenzione?
La prevenzione è un tema a noi molto caro. All’interno di Kaleidos, il Social Impact Lab della Banca, da mesi è attivo un percorso chiamato “Nuvola della Salute” dedicato al benessere delle nostre persone.
Siamo passati da appuntamenti digitali con medici e specialisti, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, a iniziative in presenza.
Essendo ottobre il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ci è sembrato il momento perfetto per ricordare quanto abbiamo a cuore la salute delle nostre dipendenti.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?
Innanzitutto, vogliamo ricordare ai nostri dipendenti che sono la risorsa più preziosa e che ogni giorno lavoriamo a iniziative e progetti che possano valorizzare il loro essere Ifis people. In questo caso specifico lo facciamo rinforzando l’importanza della prevenzione.
Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state attivate da Banca Ifis?
Abbiamo diverse iniziative che hanno l’obiettivo di aiutare i dipendenti a prendersi cura del proprio benessere. Tra queste, una collaborazione con “WelFood”, piattaforma attraverso la quale le Ifis People possono usufruire di percorsi gratuiti di wellbeing con psicologi, nutrizionisti, coach e terapeuti su un ampio ventaglio di temi (genitorialità, sport, caregiving, etc). A queste si aggiunge la partnership con Gympass che, con un network di circa 2.500 palestre in tutta Italia e una ricca offerta digitale, ci ha permesso di offrire soluzioni diversificate e facilmente utilizzabili anche a casa in un periodo in cui non era possibile recarsi fisicamente in palestra. Senza dimenticare il pacchetto assicurativo dedicati a tutti i dipendenti.
Quanto conta per voi la responsabilità sociale?
È per noi fondamentale. Proprio a maggio del 2022 è nato Kaleidos che raggruppa al suo interno numerose iniziative che lavorano sinergicamente verso un obiettivo comune: mettere a disposizione delle persone gli strumenti per contribuire alla costruzione di un futuro più inclusivo e sostenibile.
Com’è stata accolta l’opportunità dalle vostre collaboratrici?
Abbiamo avuto modo di presentarla in anteprima a una delle realtà del Gruppo, durante la prima tappa di un evento interno. L’entusiasmo percepito è stato tanto e sono certa che anche le altre colleghe accoglieranno l’opportunità con lo stesso slancio.