Da oltre trent’anni ci occupiamo con grande passione di edifici vincolati dalla Soprintendenza.
Abbiamo toccato con mano nel corso di tutti questi anni castelli, palazzi nei centri storici di Verona, di Bassano del Grappa … , ville nelle campagne venete e un numero importante di edifici minori quali barchesse, annessi, rustici che all’apparenza meno importanti hanno poi trovato una loro valorizzazione dopo l’intervento di recupero.
Abbiamo lavorato principalmente nel Veneto con diversi interventi nel trevigiano e nel veronese, con due interventi molto importanti a Venezia (un palazzo lungo il Canal Grande e l’edificio di Ignazio Gardella sul Canale della Giudecca), ultimo in ordine di tempo il recente restauro delle facciate della Rotonda del Palladio a Vicenza.
L’esperienza maturata dall’arch. Barbara Villari e dall’ing. Filippo Giustiniani, con i loro collaboratori, ha portato ad integrare e coniugare le conoscenze architettoniche, progettuali con quelle tecniche ingegneristiche.
Da sempre la filosofia dello studio è quella di fornire un’assistenza completa ai nostri clienti per un intervento di recupero di un edificio storico a partire dalle agevolazioni fiscali. Infatti non ci si limita alla progettazione e realizzazione dei lavori in genere, ma si cura da principio la fattibilità esecutiva, la rifunzionalizzazione di manufatti architettonici dismessi anche se di grande pregio artistico, focalizzando l’attenzione alla gestione economica dei lavori utilizzando tutte le agevolazioni esistenti a partire da quelle per edifici vincolati della Soprintendenza e/o dell’Istituto Regionale delle Ville Venete.
Lo studio è composto da diversi collaboratori, dove ognuno con la propria specifica formazione di studio ed esperienza gestisce una parte del progetto. Lo studio è gestito dai due titolari, arch. Barbara Villari e ing. Filippo Giustiniani che coordinano la parte architettonica e la parte strutturale.