Oggi, domenica 30 Aprile, a Piove di Sacco torna l’evento più colorato dell’anno: Piove di Sacco in Fiore, una festa che prevede un grande mercato dei fiori, una gara dei cestini di fiori con premi e gadget, intrattenimento musicale, sapori gastronomici e ortofrutticoli, animazione per tutte le età. Tra le novità c’è l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” promossa dalla Pro Loco di Piove di Sacco e patrocinata dal Comune, social partner. “Abbiamo pensato di inserire nella manifestazione l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno per cinquanta donne non incluse nei programmi di screening del SSN. Speriamo che nessun esame rilevi anomalie, ma se venisse riscontrato un problema sarebbe comunque positivo, perché prima si intercetta il problema maggiori sono le possibilità di risoluzione”, dice la Presidente della Pro Loco di Piove di Sacco Maria Ginetta Cecconello.
“Quest’iniziativa nasce dalla sinergia con l’Associazione Prevenzione è Vita e con il Comune: così abbiniamo la bellezza e lo spirito di festa di Piove in Fiore all’importante tema della salute e prevenzione. È importante che anche le donne giovani, sotto i cinquant’anni, dedichino del tempo alla prevenzione, perché il tumore al seno è un male a volte silenzioso”. Il patrocinio del Comune rafforza la bontà dell’iniziativa. “Un ringraziamento va alla Pro Loco ed anche alle aziende del nostro comune che hanno sostenuto l’evento offrendo esami gratuiti alle donne che non sono ancora entrate nello screening periodico della sanità pubblica”, le parole della Vicesindaca Lucia Pizzo. Che aggiunge: “Volersi bene vuol dire voler bene. Le donne spesso sottovalutano i propri sintomi e si dedicano più agli altri che a se stesse. Tuttavia le donne devono comprendere che prendersi cura della propria salute non significa sottrarre tempo alla famiglia, perché prevenire è investire sulla qualità di vita personale e dei propri familiari”.
Il centro storico di Piove di Sacco è un tradizionale luogo di eventi per il tempo libero. “In un’occasione spensierata come la festa dei fiori l’iniziativa di WelfareCare avvicina le donne alla prevenzione, rendendo accessibili esami che a volte non verrebbero fatti, anche per motivi di costi”, sottolinea la Vicesindaca Pizzo. Le previsioni sul riscontro? “Immagino e spero che l’adesione sia di piena soddisfazione per tutti. Le 50 donne piovesi che beneficeranno degli esami penso che saranno più disposte in futuro a calendarizzare un esame periodico di controllo. Grazie ancora per l’opportunità”.