L’amministrazione di Comunale di Porto Mantovano insieme alle Amministrazioni Comunali di Marmirolo e Roverbella ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne dei territori comunali l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. Per l’occasione abbiamo intervistato l’Assessore ai Servizi Sociali di Porto Mantovano Barbara Della Casa in rappresentanza del Sindaco Massimo Salvarani, l’Assessore al Welfare di Marmirolo Jessica Alberti in rappresentanza del Sindaco Paolo Galeotti e il Consigliere Comunale di Roverbella Francesco Semeraro in rappresentanza del Sindaco Mattia Cortesi.
Perché avete deciso di patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Come Amministratori sentiamo la responsabilità di sostenere le iniziative che promuovono la prevenzione della salute dei cittadini, questa riguarda la prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più frequentemente diagnosticata nelle donne ma con un alto tasso di guarigione. La diagnosi precoce è fondamentale e quest’iniziativa è dedicata proprio alle donne che non rientrano nella fascia d’età per lo screening gratuito del SSN ma che purtroppo possono essere colpite da questa patologia.
Quale messaggio volete lanciare ai vostri cittadini?
Un invito a prestare maggiore attenzione al proprio benessere fisico, che si ripercuote su quello mentale e sociale, per le donne e tutte le persone, anche al di là di quest’evento. È importante prendersi cura di sé e non trascurare l’aspetto della prevenzione.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?
Pensiamo verrà accolta molto positivamente, abbiamo già avuto riscontri positivi. Le aziende sono state ricettive e le ringraziamo tantissimo per aver colto l’importanza di quest’evento e per avere aderito con generosità e sensibilità. Ciò significa che il tema è sentito e c’è un coinvolgimento del territorio. Speriamo sia un punto di partenza anche per altre iniziative sulla prevenzione e salute. Ricordiamoci inoltre che la prevenzione consente di intervenire per tempo e nel modo meno invasivo possibile, diminuendo la spesa pubblica. La prevenzione migliora la qualità della vita del singolo e dell’intera comunità, generando benefici condivisi.
Un messaggio che arriva da tre Amministrazioni Comunali, al cui interno ci sono anche operatori del mondo sanitario. Tre Amministrazioni che hanno fatto rete, insieme alle aziende partner, per promuovere concretamente il valore della prevenzione.