Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali di Limena Cristina Turetta

0

Il Comune di Limena ha scelto di patrocinare e ospitare per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?

Il nostro obiettivo è sensibilizzare le nostre cittadine alla prevenzione essendo sempre più numerose le donne che vengono colpite da questa problematica. Una donna su sei si trova ad affrontare la battaglia contro il tumore al seno nel corso della vita. Inoltre, considerando che l’età delle donne a cui viene diagnosticato il tumore al seno si sta notevolmente abbassando, ritengo particolarmente importante quest’iniziativa che offre esami preventivi ad una fascia d’età più giovane di quella compresa dallo screening del SSN.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

La prevenzione non è mai abbastanza per tutelare la propria salute e qualità della vita che si ripercuote sulla famiglia e sull’intera comunità. L’invito è a diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione, che significa prendersi cura di sé, volersi bene.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Se si è potuto offrire gratuitamente quest’opportunità alle nostre cittadine è grazie alle aziende che hanno scelto di sostenere quest’iniziativa riconoscendone l’utilità sociale e il grande aiuto che si può dare con quest’occasione alle donne, colonne portanti della società. Un ringraziamento di cuore va alle aziende partner senza le quali quest’iniziativa non sarebbe stata possibile.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

Non appena abbiamo comunicato l’adesione a questo evento abbiamo riscontrato sin da subito un grande interesse. Sicuramente l’opportunità sarà accolta positivamente, purtroppo non saremo in grado di soddisfare tutte le richieste. Sono molte le donne interessate a questo evento anche perché durante l’emergenza Covid era complesso accedere agli esami preventivi e molti controlli sono inevitabilmente saltati. Un altro buon motivo per approfittare dell’occasione con cui la prevenzione arriva a “casa” delle cittadine.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!