Il Comune di Grisignano di Zocco ospiterà l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad esami diagnostici con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Perché il cancro alla mammella è in aumento in tutte le fasce d’età e oggi una donna ogni otto ne viene colpita. La diagnosi rimane la forma di prevenzione più efficace ma lo screening regionale gratuito inizia solamente a partire dai 50 anni.
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
Sappiamo che a seguito della pandemia è aumentato il numero di donne a cui sono stati rinviati gli appuntamenti di screening; altre che non rientrano nella fascia della gratuità spesso hanno dovuto rinunciare per motivi economici. Dare la possibilità di effettuare un controllo clinico strumentale (ecografia o mammografia) in forma gratuita, anche per le più giovani, ci sembra un modo per supportare il benessere e la salute delle donne.
In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?
Le iniziative sono molte, si pensi alle numerose attività di tipo sportivo, alla promozione della mobilità lenta (a piedi o in bicicletta), il Pedibus per i bambini che vanno a scuola a piedi, le azioni e programmi in atto per incentivare l’uso della bicicletta da parte dei ragazzi nel tragitto casa-scuola ma anche dei lavoratori per recarsi al lavoro, anche attraverso meccanismi di premialità. Aggiungiamo poi i corsi gratuiti sulla diffusione di cultura sanitaria promossi e patrocinati localmente. Nel caso delle donne in particolare è attivo lo SPORTELLO DONNA quale centro di sostegno, ascolto e informazione e uno sportello di supporto psicologico. I servizi disponibili sono gratuiti e lo sportello è attivo a Grisignano il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso le ex scuole elementari di Barbano in Via Vittorio Veneto 28.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto è sicuramente significativo dal momento che questa iniziativa coinvolge, oltre che i cittadini, anche aziende e attività locali in azioni di sensibilizzazione e promozione della salute.