Il Comune di Altivole ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare nella giornata del 13 luglio.
Perché il Comune ha scelto di ospitare e patrocinare quest’evento?
Il Comune di Altivole da diversi anni è attivo nelle politiche di prevenzione e tutela della salute, anche attraverso la promozione di corretti stili di vita. L’evento dell’Associazione Prevenzione è Vita in collaborazione con WelfareCare Società Benefit ci è sembrato in linea con la nostra missione di pensare al benessere dei cittadini come priorità.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
È importante prendersi cura di sé e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato per prevenire l’invecchiamento precoce e affrontare con energia le sfide e le gioie che la vita ci riserva.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
È fondamentale promuovere la cultura della prevenzione per una questione di sostenibilità, non solo economica di sistema, ma anche per la persona. Infatti, più precoce è la diagnosi, meno invasivo sarà il trattamento. In questo momento storico, inoltre, con il problema delle liste d’attesa che scoraggia proprio gli esami preventivi questo evento è un servizio particolarmente utile alla comunità.
Come pensa verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Credo che le mie concittadine sapranno cogliere questa opportunità perché percepisco una grande sensibilità al tema, ancora di più dopo la recente scomparsa di una giovane mamma, evento che ha molto scosso tutti noi. Vorrei ringraziare di cuore le tante aziende del territorio che hanno investito come partner in quest’iniziativa rendendola possibile, offrendo un’opportunità di prevenzione gratuita alle donne, con un bel gesto di responsabilità sociale verso la comunità, confermando ancora una volta il legame forte con il nostro territorio.