Il Comune di Dueville ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno ospitando per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà a cento donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare nuovamente quest’evento?
Crediamo che, quando si interviene in un ambito della salute già molto conosciuto anche perché ha purtroppo già toccato molte famiglie, non si possa che offrire al cittadino un’opportunità gradita ed utile. La prevenzione su tutti i fronti è sempre una scelta efficace. Le spinte a patrocinare nuovamente questo evento sono arrivate inoltre dai riscontri positivi avuti dalle donne che nella precedente edizione hanno sperimentato la puntualità dell’organizzazione e la professionalità del personale medico dedicato.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Il tumore al seno colpisce in Italia 1 donna su 8 con oltre 50 mila nuovi casi all’anno. La diagnosi precoce resta la forma di prevenzione più efficace. Accogliendo nel Comune di Dueville l’Associazione “Prevenzione è Vita” con il progetto “La Mammografia e l’Ecografia Gratuita” desideriamo sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento ed offrire diagnosi precoci gratuite a quella fascia di età di fatto esclusa dai “Piani Regionali di Prevenzione”. Vogliamo offrire percorsi di qualità vicini ai cittadini. Vogliamo contribuire a promuovere la cultura della prevenzione e della promozione alla salute.
Siamo consapevoli, inoltre, che ogni donna che usufruirà di quest’opportunità sarà testimonial nei confronti delle altre donne e della comunità intera, promuovendo l’informazione sul tema.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Si tratta di un intervento di rete che promuove un’intera COMUNITÀ: sviluppa la responsabilità sociale delle imprese (enti finanziatori) che ringraziamo di cuore per aver sostenuto quest’evento come partner, favorisce il circuito delle informazioni fiduciarie di un territorio e la partecipazione dei cittadini che possono beneficiare di un’opportunità accessibile, ripone l’attenzione e l’importanza sugli interventi di prevenzione della salute di tutti.