Il Comune di Monteforte d’Alpone ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.
Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Ho deciso come Assessore ai Servizi Sociali di aderire a questa bellissima iniziativa perché la prevenzione è l’arma principale per combattere questo forma di tumore. Troppo spesso i controlli preventivi sono visti come qualcosa di aggiuntivo, qualcosa che si pensa di poter rimandare nella speranza che i problemi non capitino mai a noi stessi e ai nostri cari. Invece tutti noi conosciamo qualcuno che ha dovuto combattere contro un tumore e purtroppo non c’è più. Ricordiamocelo: fare prevenzione può aiutarci a migliorare la vita nostra e di chi ci sta attorno. Può aiutarci a salvare una vita.
Qual è l’impatto di iniziative come questa?
L’impatto è rilevante, perché quest’iniziativa è dedicata alle donne nella fascia d’età non compresa nello screening gratuito del SSN e, visto l’abbassamento dell’età di insorgenza del tumore al seno, è necessario far capire anche alle ragazze più giovani quanto sia importante prendersi cura di sé e della propria salute, monitorandosi. Inoltre, è noto che molte visite specialistiche sono saltate durante l’emergenza pandemica, rallentando la prevenzione. Ora l’attività è tornata quasi alla normalità ma ci sono comunque lunghe liste d’attesa.
Questo progetto è un lavoro di squadra.
Ringraziamo tantissimo tutte le aziende che hanno reso possibile questo evento investendo come partner, per mettere a disposizione esami diagnostici gratuiti. La gratuità rende quest’iniziativa di particolare valore dal punto di vista sociale perché agevola la partecipazione di chi non avrebbe la possibilità economica di accedere a questi esami. Grazie agli organizzatori e a tutte le realtà del territorio che, ciascuna secondo le proprie possibilità, hanno scelto di partecipare.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Pensiamo ci sarà una buona adesione. Dobbiamo promuovere queste iniziative e far capire quanto è importante monitorare la propria salute. Consiglieremo quest’iniziativa anche ai colleghi di altri Comuni.