Il Comune di Iglesias ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Da diverso tempo il Comune di Iglesias promuove iniziative legate al benessere della persona e alla prevenzione, pertanto l’iniziativa in oggetto risulta coerente con le linee programmatiche e strettamente funzionale agli obiettivi che l’amministrazione prevede di proseguire a realizzare.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Vogliamo promuovere l’importanza della cura in un’ottica preventiva, una visione diversa della medicina che intende responsabilizzare il cittadino sostenendolo nelle scelte sulla sua salute.
Questo discorso, apparentemente banale, in realtà necessita costantemente di essere alimentato concretamente con iniziative che possano facilitare l’accesso alle cure, soprattutto per le donne. Le donne sono purtroppo spesso sottostimate negli studi epidemiologici, negli studi clinici, nelle sperimentazioni farmacologiche. Quest’iniziativa è un’occasione per dare alle donne più centralità.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
La grande partecipazione alle precedenti iniziative dimostra quanto sia importante sostenere il Servizio Sanitario Nazionale attraverso la facilitazione della prevenzione.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Siamo certi che la comunità accoglierà di buon grado l’iniziativa, cogliendo l’opportunità.
Certo è che l’amministrazione cercherà di coinvolgere per lo più donne che per motivi diversi hanno maggiore difficoltà ad avere accesso alle cure. Un grande ringraziamento alle aziende partner che hanno reso possibile quest’iniziativa dimostrando sensibilità e responsabilità sociale.