Intervista al Sindaco di Borgoricco Alberto Stefani

0

Il Comune di Borgoricco ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno? 

Il grande successo riscontrato l’anno scorso ci ha spinti a voler riproporre questa importante e preziosa iniziativa. Vogliamo infatti continuare a promuovere progetti di prevenzione che siano alla portata di tutti, un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie.
 

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella prima edizione? 

I nostri cittadini hanno apprezzato non solo l’iniziativa in sè ma soprattutto la sensibilità che questo progetto pone sull’argomento. La prevenzione mira a prevenire l’insorgenza di condizioni patologiche, nonché alla diagnosi dei disturbi prima dell’insorgenza di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Come sappiamo spesso le donne sono abituate a mettere i bisogni dei loro familiari davanti ai propri, questo progetto è un piccolo contributo che, come Amministrazione, grazie al sostegno delle aziende partner che ringrazio, vogliamo offrire alle nostre cittadine, ricordando loro quanto sia importante prendersi cura della propria salute fisica e psicologica. La prevenzione si pone come risultato non solo la riduzione del rischio di ammalarsi, ma anche una migliore qualità della vita. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

È importante organizzare iniziative di questo calibro per dare un continuo segnale, la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. I farmaci e le terapie messe a disposizione dalla medicina non sono gli unici strumenti a disposizione per raggiungere questo stato di benessere generale, un’altra arma fondamentale è la prevenzione.

 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!