Il Comune di Treviolo ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare in Piazza Monsignor Benedetti.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Il Comune di Treviolo è da sempre attento alle tematiche di welfare, salute e prevenzione. L’evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” è una delle iniziative ospitate dall’attuale amministrazione per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza di effettuare periodici screening ed esami check-up, oltre a tenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Non si è mai pronti a certe diagnosi: lo dico per esperienza. Attualmente sto portando a termine un percorso di cura per tumore al seno. Ho voluto fortemente che il Comune patrocinasse questa iniziativa dalla quale mi sento coinvolta in prima persona.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Il messaggio è semplice e fondamentale al tempo stesso: fare prevenzione può salvare la vita. Bisogna sempre trovare del tempo per il nostro benessere: dai momenti da dedicare ai noi stesse, a quello che ci fa stare bene, alla prenotazione di esami di controllo. Il tempo speso per la salute fisica e psichica non è mai perso, anzi: è l’investimento per una vita più lunga, da vivere a pieno e da arricchire con nuovi progetti.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto è forte. La risposta delle persone a questo genere di iniziative ci fa capire che deve continuare l’attività di sensibilizzazione coinvolgendo tutte le fasce della popolazione da ogni punto di vista: la prevenzione, la tutela della salute, la cura, l’attività dei care giver, i risvolti psicologici a seguito di determinate diagnosi per la persona malata e per i famigliari. Accogliere questa iniziativa e patrocinarla è il modo con cui le Amministrazione si prendono cura della salute dei cittadini.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Stiamo già avendo dei riscontri più che positivi dai nostri concittadini, e non solo. Anche le persone dei paesi limitrofi si sono dimostrate interessate alla proposta.