Il Comune di San Fior ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare nuovamente questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Premesso che la prevenzione è la forma più intelligente per affrontare la cura di qualsiasi male, in questo caso la diagnosi precoce contribuisce a salvare vite umane in un Paese, il nostro, dove meno del 50% dei casi di tumore al seno viene diagnosticato in una fase precoce della malattia, un dato inferiore a quello della maggior parte dei paesi UE. C’è tanto lavoro da fare!
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
In presenza di questo bel servizio, frutto della generosità di nostri concittadini, il mio vuole essere un messaggio che evidenzia la cultura del dono e della gratitudine. Ogni attimo della nostra vita è un dono e dobbiamo innanzitutto educarci ad essere grati di tutto ciò. Agire per generare la gratitudine dell’altro nei nostri confronti è l’elisir di un uomo sereno e felice. Provare gratitudine significa seminare nell’altro la visione di un nuovo senso della vita, di un nuovo senso di noi stessi nella vita.
In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?
Promuovendo la cultura e l’educazione ad una vita sana, curando l’alimentazione, evitando gli eccessi e le dipendenze, promuovendo lo sport in tutte le sue forme, sostenendo le Associazioni sportive soprattutto rivolte ai minori e infine incoraggiando il volontariato sociale che facilita le relazioni umane e alimenta ciò che abbiamo di più importante: Il cuore e la mente!
Qual è l’impatto di iniziative come queste dal punto di vista sociale?
Le iniziative come queste spero aiutino a comprendere quanto sia importante l’Impegno Sociale. Perché fare del bene unisce tutti ed è contagioso! Quando ci si occupa degli altri, rinunciando ad ogni forma di vanità, le differenze si riducono: importa poco che tu sia di destra o di sinistra, cattolico o laico, benestante o senza mezzi, laureato o con la terza media.
L’impegno sociale può essere la chiave di volta di una rinascita civile e culturale, prima che economica, del nostro Paese.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa?
Spero in modo positivo. Sicuramente quello che voglio mandare è un messaggio positivo: questo è il momento della saggezza nella scelta del futuro che vogliamo costruire: il ritorno alla crescita, una crescita che rispetti l’ambiente e non umili la persona, questo è divenuto un imperativo assoluto.