Intervista all’Assessore ai servizi sociali alla persona Monica De Mattia 

0

Il Comune di Cortina d’Ampezzo ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?

Questa Amministrazione è sensibile nel cogliere ogni opportunità che abbia come scopo la tutela e la prevenzione della salute dei nostri cittadini. E, in particolare, in questo caso, delle nostre donne di età compresa tra i 35 e i 49 anni che, pur non rientrando nei normali parametri di screening, avranno la disponibilità di eseguire gratuitamente l’ecografia e la mammografia al seno. Abbiamo quindi ritenuto da subito di patrocinare questa iniziativa che, peraltro, non a caso, va a cadere proprio nel mese di ottobre “mese della prevenzione” per offrire a tutte le nostre donne l’opportunità di poter eseguire questi due importanti esami a Cortina, in un’unica giornata e gratuitamente. La prevenzione è il primo tassello per la lotta alla malattia.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

“Volersi bene è importante”. I ritmi frenetici della vita quotidiana purtroppo a volte ci impediscono di dedicare del tempo a noi stesse e alla nostra salute. Dedicarci del tempo diventa dunque un gesto di responsabilità e di amore innanzitutto verso noi stesse ma anche verso le persone che ci amano. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’Amministrazione auspica che questa iniziativa sensibilizzi la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e offra loro uno strumento utile per la tutela della loro salute.   

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

Auspichiamo con il medesimo slancio con cui l’abbiamo accolta noi.      

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!