Il Comune di Borso del Grappa ha scelto di patrocinare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” consentendo alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare nuovamente quest’evento?
Nella precedente edizione, quando non ero ancora assessore, il Comune di Borso del Grappa aveva patrocinato l’inziativa. La clinica mobile di WelfareCare Società Benefit era stata ospitata prima a Pieve del Grappe e poi a Castelcucco. Mi hanno riportato che era stata un iniziativa molto apprezzata dalla popolazione, ecco perché abbiamo scelto di riproporla, questa volta proprio nel nostro Comune.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Abbracciando questo progetto vogliamo promuove la fondamentale importanza della prevenzione, ricordando che prendersi cura di sè fa bene al corpo e alla mente e di conseguenza alla salute. Sono figlia di una donna salvata da uno screening di prevenzione del tumore al seno e sono orgogliosa di aver potuto sostenere una iniziativa così importante.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Da un punto di vista sociale ritengo che un progetto come questo possa creare le condizioni per sentirsi bene nel proprio territorio e aumentare la percezione che le amministrazioni hanno a cuore la salute dei propri concittadini.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Auspico che questo progetto venga accolto positivamente, i feedback avuti fino ad ora sono stati di totale apprezzamento e molte donne che conosco hanno già provveduto a prenotare l’esame. Un ringraziamento va alle aziende partner che hanno reso possibile l’evento permettendo alle donne di sottoporsi agli esami gratuitamente, dimostrando così grande responsabilità sociale.