Il Comune di Valdastico ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Valdastico è un piccolo comune fra le montagne lungo la valle dell’Astico che, a causa della posizione geografica periferica, spesso è lontano dai centri con maggiori servizi anche dal punto di vista della sanità.
È per questo che l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto patrocinare questo evento a favore delle nostre donne che non sono incluse nei programmi di screening che offre l’ULSS7.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Con questa iniziativa abbiamo voluto sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione del tumore al seno e offrire diagnosi precoci e gratuite. L’amministrazione Comunale vuole dare ogni strumento utile perché la salute sia sempre un tema fondamentale e mai trascurato.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Questa iniziativa dimostra la capacità del nostro territorio di fare squadra realizzando progetti di alto valore sociale. Grazie infatti anche alle nostre imprese protagoniste come enti finanziatori e alle quali va il nostro più sentito ringraziamento, si riesce a fare rete e promuovere azioni importanti per la comunità.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
La comunità di Valdastico ha accolto con entusiasmo questa opportunità visto che nelle prime ore di apertura delle prenotazioni i posti si sono esauriti.
Questo sta a significare che la prevenzione è un argomento fortemente sentito dalla popolazione.
L’Amministrazione comunale di Valdastico perciò è grata all’Associazione “Prevenzione è vita” per l’opportunità concessa.