Il Comune di Valdobbiadene ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Ogni anno, in occasione della Festa del Volontariato, il Comune organizza iniziative sul tema della salute e del sociale.
Questa iniziativa rientra pienamente nello scopo che ci siamo prefissati, ovvero sensibilizzare alla prevenzione per il benessere psicofisico e sociale.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Grazie agli sponsor che hanno aderito all’iniziativa, si vuol dare la possibilità di effettuare esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno alle donne tra 35 e i 49 anni che altrimenti avrebbero accesso alla mammografia solo a pagamento. Con questo progetto vogliamo sottolineare l’importanza della prevenzione sin da giovani, senza aspettare di essere richiamate per lo screening.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto diventa positivo se queste iniziative diventano cicliche e più diffuse sul territorio, andando a toccare anche altri Comuni, dando la possibilità anche ad altre donne di sottoporsi a regolari controlli per la prevenzione.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
In maniera assolutamente positiva. Avere la possibilità di sottoporsi ad esami diagnostici a scopo preventivo in maniera gratuita e in tempi brevi non è da tutti i giorni. Siamo certi che l’adesione sarà massima.