Il Comune di Castelmaggiore ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché l’Amministrazione Comunale ha scelto di patrocinare quest’evento?
Ci è sembrata un’opportunità più unica che rara per il nostro territorio, considerato il target utenti a cui si rivolge questo servizio. Gli esami dignostici sono infatti dedicati alle donne non coperte dallo screening delle USL. È positivo che, per le donne che hanno avuto la fortuna di prenotarsi per tempo, si possa fare l’accertamento prima dei 50 anni, anticipando la prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno. Ci risulta poi che il servizio a cura di WelfareCare Società Benefit sia serio e collaudato, visti i professionisti coinvolti.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?
Ci auguriamoi che sia la prima di una serie di iniziative per la prevenzione. Di prevenzione si parla molto ma la prevenzione è difficile da mettere in atto, ben venga quindi tutto ciò che va nella direzione della verifica preventiva. Un ringraziamento particolare va alle aziende che hanno aderito come partner, rendendo possibile l’iniziativa. Commercianti, esercenti, attività produttive che hanno scelto di investire in un progetto sociale consapevoli della ricaduta sul territorio.
Come è stata accolta l’opportunità dalla comunità?
Non appena abbiamo comunicato l’opportunità le donne del nostro territorio comunale hanno iniziato a prenotare, abbiamo ricevuto reazioni di grande approvazione dalla comunità. Questa iniziativa è stata accolta benissimo.