Quanto costa l’intervento di ricostruzione mammaria?
“L’intervento di ricostruzione mammaria dopo un intervento demolitivo per tumore al seno è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma ancora oggi è un intervento poco richiesto dalle donne, nonostante possa permettere di superare la fase della malattia e tornare a una normalità. Quest’informazione va diffusa, per rendere le donne più consapevoli e libere di scegliere”, spiega il dottor Angelo Giacomazzi, chirurgo senologo.
Perché l’intervento di ricostruzione mammaria è ancora poco richiesto dalle donne colpite da tumore al seno? Esistono ancora dei tabù o c’è ancora poca informazione in merito?
“Molte pazienti purtroppo non si sottopongono alla ricostruzione per ignoranza o perché temono l’impatto di un nuovo intervento. È importante invece far sapere che gli interventi ricostruttivi sono meno invasivi rispetto a quello di asportazione, con una degenza meno impegnativa e meno dolorosi, ma soprattutto è importante diffondere il messaggio che la ricostruzione può essere effettuata contemporaneamente alla demolizione: in un solo tempo. Risultato: meno interventi, meno shock immunitario, meno costi per il Servizio Sanitario e meno disagi per la paziente”.
Maria Chiara Pellizzari
Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.