Intervista al Presidente del Poliambulatorio Sociale Fortunato Ennio Salmaso

0

L’Associazione Seniores Saonara che ha aperto cinque anni e mezzo fa il Poliambulatorio Sociale su iniziativa di Fortunato Ennio Salmaso ha scelto di accogliere la clinica mobile di WelfareCare Società Benefit per offrire alle donne dai 35 ai 49 anni non incluse nello screening del SSN esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno.

Com’è nato il Poliambulatorio Sociale?

L’iniziativa è partita grazie alle relazioni che da tempo intrattengo con amici di professione medici, la maggior parte ex primari in pensione, alcuni in attività, accomunati da un obiettivo: prestare la propria attività come volontari, gratuitamente, per rendere accessibili a tutti le visite specialistiche e prestazioni sanitarie. L’attività è destinata a chi non ha la possibilità di pagare le visite specialistiche, ma anche a chi si trova in lunghe liste d’attesa, agli anziani e a tutti coloro che non sono in grado di effettuare le prenotazioni al CUP. Il servizio è rivolto anche alle persone non residenti, in Italia esistono due strutture come questa, compresa la nostra, che è una realtà unica in Veneto. Il Poliambulatorio è 

intitolato al medico di medicina generale Dario Odoni, per decenni un punto di riferimento per la comunità. 

Come siete riusciti ad attivare questo servizio sociale?

Il Poliambulatorio Sociale è stato attivato grazie ad un lavoro di squadra, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione i locali e grazie ad un accordo con i medici di medicina generale che indirizzano a noi le persone bisognose o in difficoltà nell’accesso alle visite specialistiche. Ci autofinanziamo per aiutare chi più ha bisogno. 

Che specialità si trovano nel Poliambulatorio? 

Abbiamo medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Oculistica, Dermatologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatra, Gastroenterologia, Fisiatria, Psicologia, Urologia, oltre ad uno specialista in malattie dell’Esofago, Disfagia, Odinofagia. Ogni specialista dopo la visita fa un referto consegnato poi al medico di medicina generale, che procede con le prescrizioni necessarie e, se ci sono esami diagnostici da effettuare, indirizza in paziente all’ospedale. Tre volte a settimana è attivo anche il servizio ambulatoriale, con un infermiere che effettua servizi come il controllo glicemico e pressorio, le iniezioni dietro prescrizione del medico di medicina generale e le medicazioni necessarie. In 5 anni e mezzo di vita del Poliambulatorio siamo arrivati a 7mila prestazioni sanitarie e visite specialistiche. 

Perché avete scelto di accogliere la clinica mobile WelfareCare?

Abbiamo già offerto servizi di prevenzione con un dermatologo per i nevi, organizzando anche conferenze per insegnare alle persone cos’è la prevenzione e come prevenire. Siamo felici che la clinica mobile arrivi in Piazza Sandro Pertini rispondendo alla nostra mission che è quella di prendersi cura delle persone. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!