Intervista all’Assessore alla Programmazione Sanitaria Daniele Bertin

0

Il Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia gratuita – dando la possibilità alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare nuovamente questo evento? 

L’evento oltre ad avere una rilevanza diagnostica importante è utile in quanto indirizzato a quella fascia d’età che non è coperta dalle azioni di screening già messe in atto dal SSR. Il cancro al seno, viste le statistiche aggiornate sembra in crescita tra le giovani donne ed è quindi considerevole mettere in atto azioni di questa tipologia e maggiormente rimarchevole, in queste pazienti, istaurare e proporre progetti ed azioni di sensibilizzazione per far crescere la conoscenza e la consapevolezza nei confronti della malattia. È assolutamente indispensabile che le Istituzioni, come può essere il nostro Ente Locale, siano soggetti di promozione per le suddette attività di prevenzione e diagnosi precoce 

Che riscontro avete avuto nella precedente edizione? 

La precedente edizione ha avuto un riscontro considerevole tanto che sono stati effettuati 78 esami di natura diagnostica (50 ecografie e 28 mammografie), il che sta a significare la notevole partecipazione della cittadinanza e il feedback riscontrato non può che essere un punto di partenza per lo sviluppo di progetti rivolti alle giovani donne, sia in campo diagnostico sia in azioni mirate alla tutela della salute del genere femminile.

Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto?

Riteniamo doveroso ed estremamente utile aver avviato progetti di questa natura, che permettono di sensibilizzare la cittadinanza facendo capire quanto importante siano queste azioni di prevenzione.

Il tema è senza dubbio importante. Un sentito ringraziamento va alle aziende partner che hanno scelto di sostenere il progetto dimostrando sensibilità e responsabilità sociale. Senza il loro supporto quest’iniziativa non sarebbe stata possibile. È il frutto di un virtuoso lavoro di squadra. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!