Il Comune di Schio ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. Per l’occasione abbiamo intervistato l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Marigo in foto con il Sindaco Valter Orsi.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?
Questa iniziativa di prevenzione è una preziosa opportunità per tutte quelle donne che non sempre possono prendersi cura di sé, abbiamo voluto riproporla proprio perchè la salute e il benessere dei propri cittadini rappresentano il faro che illumina l’operato della nostra amministrazione
Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella prima edizione?
L’iniziativa dello scorso anno è stata apprezzata e ha incontrato il favore dei nostri cittadini, ne è testimonianza il fatto che in poche ore i posti disponibili sono stati esauriti.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Il messaggio che vorremmo rivolgere ai nostri cittadini è che è importante perdersi cura della propria persona, anche per poter prendersi cura degli altri, questo lo sanno bene le donne che solitamente si prendono cura oltre che di se stesse anche di tutta la famiglia.
La salute è un bene da difendere e un diritto da promuovere.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’obiettivo delle iniziative di prevenzione come questa è quello di raggiungere più persone possibili, anche in luoghi diversi dalle strutture ospedaliere, per cui ci auguriamo che anche l’iniziativa di novembre possa essere efficace e possa coinvolgere quante più donne possibili.