Il Comune di Azzano Decimo ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Abbiamo scelto di patrocinare l’iniziativa visto che crediamo fortemente nel valore della prevenzione. Troppo spesso a causa dei ritmi frenetici che impone la vita moderna fatichiamo a trovare del tempo per noi stessi, portare questo tipo di iniziativa nel territorio può essere utile per aiutare le donne che vivono nel nostro Comune a trovare un momento da dedicare alla propria salute.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Il messaggio che vogliamo lanciare alle donne è che hanno dalla loro parte le Istituzioni. Un Comune non serve solamente a sistemare le buche stradali o far rispettare la raccolta dei rifiuti ma anche a sensibilizzare la cittadinanza su temi importanti, come la salute, investendo energie e tempo per il benessere dei propri cittadini.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Confidiamo che l’iniziativa avrà un grosso impatto e spingerà gli imprenditori, che hanno finanziato l’iniziativa, a fare sempre più rete con le associazioni in modo da promuovere politiche sociali a favore dell’intera comunità.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
L’iniziativa è importante, anche a livello simbolico, per questo siamo certi che i cittadini accoglieranno positivamente questa opportunità.