Il Comune di Istrana ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?
Perché quest’Amministrazione pone particolare attenzione a progetti riguardanti la prevenzione, soprattutto per il cancro al seno. Il progetto dell’Associazione Prevenzione e Vita, avendo a cuore la salute delle donne di Istrana, è stato riaccolto positivamente per dare la possibilità di effettuare esami diagnostici gratuiti alle donne non incluse nei programmi di screening, in quanto sappiamo che la diagnosi precoce ha capacità di ridurre la mortalità per la patologia di cui si tratta.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Dobbiamo favorire la diagnosi precoce del cancro al seno, questo è il messaggio che vogliamo lanciare. La prevenzione salva la vita. Ringrazio WelfareCare-Società Benefit per questa opportunità ed un plauso lo rivolgo alle imprese del territorio che hanno finanziato l’iniziativa. Sappiamo che il nostro paese è sensibile a tutte le iniziative con fini benefici e di prevenzione, per questo siamo consapevoli che ogni iniziativa sul tema è accolta positivamente.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Crediamo che attraverso le donne e le loro famiglie anche questa iniziativa possa creare una rete di rapporti che rafforzano la condivisione sociale.
Non abbiamo dubbi che l’iniziativa verrà accolta con entusiasmo e con molte adesioni. Siamo certi che le donne di Istrana risponderanno positivamente come hanno sempre fatto.