Tecnosystemi Società Benefit ha scelto di rinnovare la partnership con WelfareCare Società Benefit offrendo alle proprie collaboratrici la possibilità di sottoporsi ad esami senologici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno nella clinica mobile, durante la giornata dell’1 dicembre.
Per l’occasione abbiamo intervistato Anna Munari, AD di Tecnosystemi Società Benefit.
Tecnosystemi ha già ospitato in passato sia la Mammografia ed Ecografia Gratuita che l’Elettrocardiogramma Gratuito in azienda, regalando ai propri dipendenti occasioni di prevenzione concrete. Come sono andate queste esperienze?
Entrambe le esperienze sono state per Tecnosystemi molto positive. Siamo già al secondo anno di collaborazione con Welfare Care, una partnership di valore che vede due aziende unite in un grande obiettivo: promuovere e sensibilizzare la salute e la prevenzione mediante controlli specialistici annuali. C’è ancora molto da veicolare sull’importanza della prevenzione e noi imprese abbiamo un dovere civico importante in tal senso.
Perché la scelta di continuare ad investire nella collaborazione con WelfareCare?
Ci piace l’idea di allestire cliniche mobili in azienda, portando il mondo della prevenzione direttamente all’interno della nostra realtà aziendale. Costituisce un enorme vantaggio per i nostri collaboratori e collaboratrici che possono usufruire di visite specialistiche diagnostiche durante l’orario di lavoro, a kilometro 0. Questo diventa sicuramente stimolante anche per chi di solito non investe tempo in tali visite, contribuendo in modo importante alla sensibilizzazione circa il tema della prevenzione. Ci piace inoltre collaborare e consolidare relazioni con altre Società Benefit del territorio in un approccio virtuoso di sostenibilità e riduzione degli impatti comuni.
Che messaggio volete diffondere abbracciando questa iniziativa?
Questa iniziativa è solo uno dei tanti e diversi progetti che mettiamo in campo in un impegno più ampio che ci vede in prima linea nella tutela e prevenzione della salute. Dalla polizza malattie gravi ad personam stipulata per ogni dipendente, a corsi e giornate di sessioni informative sulla prevenzione con Primari esperti del settore della nostra zona, a visite gratuite presso la sede LILT di Vittorio Veneto, a voucher da usufruire presso centri per il benessere della persona, fino a donazioni concrete rivolte al mondo della ricerca medica. In qualità di Società Benefit abbiamo modificato il nostro Statuto e, tra le quattro finalità di beneficio comune, spicca in prima linea quella di agire con le persone, per le persone. Impegni concreti orientati alla promozione del benessere, alla valorizzazione del capitale umano, al miglioramento continuo della sicurezza e del comfort dell’ambiente di lavoro. La prevenzione per noi è vita.
Su cosa sta investendo Tecnosystemi per lo sviluppo? Quanto conta il welfare aziendale?
Il welfare aziendale è un tema molto attuale per tutte le imprese. Per noi è intrinseco nel nostro approccio alla sostenibilità, perfettamente integrato nel nostro modello di business e del nostro essere impresa, con una consapevolezza e responsabilità che guarda al di fuori dei nostri perimetri aziendali. La nostra mission è da sempre la valorizzazione delle persone e dei talenti, in quanto ognuno ha una propria spiccata attitudine, l’importante è comprenderla e attuare un percorso di crescita per le risorse. Forse è proprio questo il welfare più rilevante: ascoltare le persone e supportarle nella realizzazione delle loro aspirazioni.