Polismedica ha scelto di sostenere l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno che si terrà a San Vito al Tagliamento. Per l’occasione abbiamo intervistato il Direttore Generale della clinica di San Vito al Tagliamento, Luca Polidori.
Qual è il principale motivo che vi ha spinti ad investire in quest’iniziativa?
Nel cuore della nostra attività c’è una visione chiara: prevenzione e cure a costi sostenibili e tempi di attesa contenuti. Questa iniziativa rispecchia profondamente i nostri valori, sostenendo temi sociali di estrema importanza, a livello locale.
Da specialisti della salute, quale consiglio vi sentite di dare alle persone, donne e uomini, per mantenersi in salute?
La prevenzione ed uno stile di vita sano sono importanti.
La mammografia e l’ecografia mammaria rappresentano esami fondamentali per la diagnosi precoce del tumore al seno. A tutte le donne oltre i 45 anni è consigliato di sottoporsi a un programma di screening mammografico, come indicato e promosso dagli organismi sanitari internazionali e nazionali. POLISMedica, a partire dal mese di marzo, inizierà ad erogare i controlli mammografici con cadenza settimanale. Ma non è l’unico strumento di prevenzione che POLISMedica offre ai propri pazienti. Le analisi del sangue sono un esame fondamentale che permette di monitorare il nostro stato di salute e consentono di eseguire una corretta prevenzione per le patologie più importanti. Giornate dedicate alla prevenzione attraverso l’ecografia oncologica (ricordiamo che il carcinoma dell’endometrio ed il tumore ovarico sono tra i più frequenti tumori ginecologici e si sviluppano soprattutto dopo la menopausa) e l’ecocolordoppler TSA (infarto ed ictus sono tra le principali cause di invalidità e mortalità in Italia). Grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce è dunque possibile ridurre significativamente l’incidenza e la mortalità di queste malattie Ed infine, alcune giornate sono dedicate all’alimentazione come prevenzione di tutte le malattie La prevenzione a tavola attraverso una sana alimentazione può evitare la comparsa di sovrappeso e ridurre o rallentare l’evoluzione di malattie metaboliche, cardiache, oncologiche.
Quale messaggio volete lanciare alla comunità abbracciando questo progetto?
Questa iniziativa è solo uno dei tanti e diversi progetti che mettiamo in campo in un impegno più ampio che ci vede in prima linea nella tutela e prevenzione della salute. Impegni concreti orientati alla promozione del benessere. Solo una donna su quattro ha svolto un’ecografia al seno nell’ultimo anno, e il 44% delle donne tra i 30 e i 44 anni non si è mai sottoposta a questo esame. La prevenzione – come recita il nostro payoff aziendale – ti salva.
Quanto conta per voi la responsabilità sociale?
Il nostro motto è “Eccellenza in Medicina alla portata di tutti”. Crediamo che i momenti di diagnosi e cura che i pazienti si apprestano a vivere presso il nostro poliambulatorio debbano essere accompagnati dalla tranquillità di un ambiente sicuro ed accogliente, da tecnologie all’avanguardia, da operatori qualificati e da costi sostenibili. Alcune prestazioni fruibili nella struttura possono essere effettuate in medicina sociale, ovvero ad un costo assistenziale pari al ticket sanitario, mantenendo l’attenzione per gli standard qualitativi che da sempre ci caratterizzano. Da noi i Pazienti non trovano solo una risposta, ma una costante attenzione alle loro necessità.