Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
L’Amministrazione comunale di Fontanafredda ha scelto di ospitare e promuovere questo evento con l’obiettivo di sensibilizzare le nostre concittadine al tema della prevenzione, offrendo un’occasione concreta per prendersi cura della loro salute in una giornata dedicata. Questi esami preventivi vengono offerti gratuitamente a donne tra i 35 e i 45 anni, una fascia di età non inclusa nei protocolli regionali di screening.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
La salute è un bene di inestimabile valore e la prevenzione è uno strumento per poterla preservare. Gli esami diagnostici preventivi costituiscono una sana abitudine e scoprire la malattia con largo anticipo, in uno stadio primordiale, in molti casi consente di poter intervenire precocemente sulla stessa cambiandone radicalmente il corso. Fare prevenzione significa avere a cuore il nostro benessere, la qualità della nostra vita e delle persone che ci vogliono bene.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Questa iniziativa promuove la diffusione di una cultura della prevenzione e poter offrire a 50 donne del nostro territorio comunale la possibilità di beneficiare di un esame senologico completo, gratuito e refertato, oltre ad essere un modo concreto di manifestare che ci sta a cuore la loro salute, rappresenta un’opportunità di crescita sociale delle nostre comunità. Desidero ringraziare WelfareCare che ha ideato questo progetto nonché l’Ente del Terzo Settore “Prevenzione è Vita” che attraverso questa iniziativa promuove il valore della prevenzione e della diagnosi precoce, strumento efficace per prevenire il tumore al seno. Rivolgo un grazie particolare agli imprenditori del nostro territorio che hanno scelto di sostenere economicamente questo progetto: traducendo in azione la loro sensibilità, esprimono attenzione per la promozione del benessere sociale e contribuiscono a realizzare il bene comune in modo esemplare.
Com’è stata accolta l’opportunità dalla comunità?
Mi risulta che in poche ore i posti a disposizione si siano esauriti, segno che le donne del nostro territorio hanno saputo cogliere il valore di questa iniziativa. La prevenzione ci permette di conoscere lo stato di salute del nostro corpo, giocando d’anticipo per agire su quei fattori che, mettendo a repentaglio il nostro equilibrio, possono compromettere la nostra vita quotidiana. Scegliere di promuovere e sostenere la prevenzione esprime il nostro impegno a mettere le persone al centro delle nostre scelte.