Intervista al Sindaco di Noventa di Piave Claudio Marian

0

Il Comune di Noventa di Piave ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?

L’Amministrazione Comunale di Noventa di Piave vuole affermare con azioni concrete che la prevenzione è l’unica azione davvero efficace per contrastare il tumore al seno. Abbiamo pertanto confermato l’ennesima collaborazione con “Prevenzione è Vita” per informare e sensibilizzare le nostre cittadine sulla prevenzione ed implementare nella nostra comunità la cultura della prevenzione del tumore al seno ma soprattutto della prevenzione in generale quale attenzione nei confronti di sè stessi. L’iniziativa “Mammografia ed Ecografia gratuita” dedicata alle donne dai 35 ai 49 anni, non rientranti nello screening mammografico gratuito già previsto.  Ci rivolgiamo pertanto alle nostre cittadine proponendo azioni utili in difesa della propria vita per contrastare patologie, come il tumore al seno, statisticamente molto diffuso nelle donne. È proprio grazie alle campagne di prevenzione che è possibile individuare una malattia o una lesione che potrebbe indicarne una futura comparsa. L’Amministrazione Comunale di Noventa di Piave continuerà a proporre, appoggiare e sostenere iniziative volte ad agire positivamente sulla salute e sul benessere delle proprie cittadine e dei propri cittadini. 

Che riscontro avete avuto nelle precedenti edizioni?

Un riscontro importante e significativo. Quest’anno i finanziamenti raccolti dalle diverse aziende che si sono proposte quali sponsor, e che ringrazio, hanno permesso di organizzare una giornata di mammografie ed ecografie gratuite per un totale di 50 prenotazioni e conseguenti esami diagnostici. Le prenotazioni si sono esaurite in brevissimo tempo. Questa è la dimostrazione che il territorio è fortemente coinvolto da un bisogno sociale e da una forte necessità di capillari iniziative di prevenzione. Due anni sono trascorsi dal periodo pandemico in cui molti controlli sanitari hanno subito una battuta di arresto. La prevenzione ne ha putroppo subito le conseguenze. L’iniziativa di “Prevenzione è Vita” continua a risultare la risposta ad una forte necessità che manca di risposta. Il livello di soddisfazione della cittadinanza coinvolta è stato ottimo. 

Quale messaggio volete diffondere abbracciando nuovamente quest’iniziativa?

L’Amministrazione Comunale di Noventa di Piave vuole diffondere un messaggio di conoscenza e di consapevolezza rispetto all’importanza della prevenzione del tumore al seno. Con questa ed altre iniziative abbiamo raggiunto negli anni donne del nostro Comune che attraverso questa opportunità hanno avuto modo di cogliere e condividere con altre donne l’importanza della prevenzione ed in particolare della prevenzione del tumore al seno. L’impegno di questa Amministrazione sarà quello di promuovere sempre più la diffusione di una cultura della prevenzione a salvaguardia della salute per contrastare qualsiasi patologia e costituire la base da cui partire per favorire e garantire il benessere di un’intera comunità. La positiva esperienza delle precedenti iniziative ha dimostrato la forte attenzione dell’Amministrazione Comunale per la propria comunità verso il tema della prevenzione del tumore al seno. Allo stesso tempo siamo orgogliosi del proficuo rapporto di collaborazione che WelfareCare Società Benefit ha saputo instaurare con le aziende del nostro territorio. Una sinergia vincente a beneficio di tutta la comunità nell’intento di promuovere la cultura della prevenzione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!