La prevenzione torna in azienda con Banca Ifis

0

Banca Ifis ha rinnovato la partnership con WelfareCare Società Benefit, offrendo ai propri dipendenti l’occasione di sottoporsi gratuitamente ad un esame di mappatura dei nei con un tour delle sedi principali che partirà da Napoli il 1° marzo per poi toccare Roma, Firenze, Mondovì, Milano e Mestre. Abbiamo intervistato Rosalba Benedetto, Chief Communications, Marketing, Public Affairs and Sustainability Officer

Perché avete scelto di investire in questi appuntamenti dedicati alla prevenzione del melanoma?

La prevenzione è un tema a noi molto caro. All’interno di Kaleidos, il Social Impact Lab della Banca, abbiamo “Nuvola della Salute”, un programma dedicato alle IfisPeople, che mira a sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione, del benessere fisico e mentale.
L’anno scorso abbiamo coinvolto la Banca in una campagna di prevenzione contro il tumore al seno, quest’anno vogliamo mettere l’accento sulla mappatura dei nei, un esame fondamentale per la prevenzione e diagnosi del melanoma.

Non è la prima partnership che Banca Ifis ha stretto con WelfareCare. Come sono andate le precedenti esperienze?

Tra ottobre 2022 e marzo 2023 abbiamo messo a disposizione delle colleghe e delle familiari di tutte le Ifis People mammografie ed ecografie gratuite: esami diagnostici importantissimi ma spesso rimandati.
Nel nostro tour “Prevenzione del Tumore al seno” abbiamo effettuato oltre 900 esami. Un impegno condiviso che fa bene a tutti.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questi progetti volti alla tutela e promozione della salute?

Mettendo in campo progetti ad alto impatto sociale, vogliamo contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione e dare concretezza al nostro impegno per il benessere delle persone, un pilastro di Kaleidos.
Nel post pandemia è stato ancora più evidente come la prevenzione – e la diagnosi precoce – siano fondamentali per poter intervenire per tempo su determinate patologie. Senza dimenticare che la cultura della prevenzione spesso porta con sé anche un vantaggio economico legato alle minori spese necessarie per curare una patologia.

Cosa significa per voi welfare aziendale e territoriale?

Per rispondere a questa domanda, riprendo il principio che ha portato alla nascita del nostro Social Impact Lab: generare impatti positivi sulle persone e sui territori di riferimento. Kaleidos sviluppa progetti a favore di persone, comunità e territori attivando partnership di medio-lungo periodo con realtà che condividono i nostri stessi valori.
Ad esempio, abbiamo aderito all’iniziativa Adotta un Ricercatore lanciata dalla Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata Onlus di Padova e collaboriamo a un’importante ricerca guidata dal professor Fausto Rigo – con la supervisione dell’Ircss San Camillo e condotta dall’equipe di cardiologia del nosocomio veneziano Villa Salus – che attraverso il programma “Pensiamoci Prima” mira alla prevenzione dell’Infarto Miocardico Acuto. 
Crediamo nel valore della collaborazione pubblico-privato nel sostenere programmi di ricerca che possono produrre un positivo risultato nel preservare il capitale sociale rappresentato da giovani e competenze.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!